UniversONline.it

Farmaco: Zyprexa Velotab | Bugiardino n. 13983 - Foglietto illustrativo n. 13983 - Farmaco Zyprexa Velotab: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 28 Compresse 5 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Zyprexa Velotab

Farmaco: Zyprexa Velotab | Bugiardino n. 13983

Confezione: 28 Compresse 5 mg

Casa farmaceutica: Eli Lilly Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Zyprexa Velotab: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N05AH03

Principio attivo Zyprexa Velotab: Olanzapina

Gruppo terapeutico: Antipsicotici tienobenzodiazepinici

Scadenza Zyprexa Velotab: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Zyprexa Velotab (28 Compresse 5 mg )

Olanzapina è indicata per il trattamento della schizofrenia. Nei pazienti che hanno dimostrato risposta positiva al trattamento iniziale, il proseguimento della terapia con Olanzapina consente di mantenere il miglioramento clinico. Olanzapina è indicata per il trattamento dell’episodio di mania da moderato a grave. Nei pazienti in cui l’episodio maniacale ha risposto al trattamento con olanzapina, l’olanzapina è indicata per la prevenzione dei nuovi episodi di malattia in pazienti con disturbo bipolare.

Posologia / dosaggio Zyprexa Velotab (28 Compresse 5 mg )

Schizofrenia: il dosaggio iniziale raccomandato di olanzapina è 10 mg al giorno.
Episodio di mania: il dosaggio iniziale è 15 mg da somministrare in un’unica dose giornaliera in monoterapia o 10 mg al giorno in terapia combinata (vedere nella scheda tecnica al Paragrafo Proprietà farmacodinamiche).
Prevenzione di nuovi episodi di malattia nel disturbo bipolare: il dosaggio iniziale raccomandato è 10 mg al giorno. Nei pazienti che stanno ricevendo olanzapina per il trattamento dell’episodio maniacale, continuare la terapia allo stesso dosaggio per la prevenzione di nuovi episodi di malattia. Se si verifica un nuovo episodio depressivo, maniacale, o misto, il trattamento con olanzapina deve essere continuato (ottimizzando la dose in base alle necessità), con una terapia supplementare per trattare i disturbi dell’umore, come clinicamente indicato.
Durante il trattamento della schizofrenia, dell’episodio di mania e della prevenzione di nuovi episodi di malattia nel disturbo bipolare, in base alla condizione clinica del paziente il dosaggio giornaliero può successivamente essere aggiustato entro un intervallo di 5-20 mg. L’incremento a una dose superiore al dosaggio inizialmente raccomandato è consigliato solo dopo un adeguato periodo di osservazione clinica e deve generalmente attuarsi ad intervalli di tempo non inferiori alle 24 ore. Olanzapina può essere somministrata indipendentemente dall’assunzione dei pasti poiché l’assorbimento non è influenzato dal cibo. Quando si interrompe la somministrazione di olanzapina si deve prendere in considerazione una riduzione graduale della dose.
Zyprexa Velotab compressa orodispersibile deve essere posta in bocca, dove si disperderà rapidamente nella saliva così da poter essere deglutita facilmente. La rimozione dalla bocca della compressa orodispersibile integra è difficile. Poichè la compressa orodispersibile è friabile, essa deve essere assunta immediatamente dopo l’apertura del blister. In alternativa, essa può essere dispersa in un bicchiere pieno d’acqua o di altra bevanda adatta (succo d’arancia, succo di mela, latte o caffè) immediatamente prima della sua assunzione.
Olanzapina compressa orodispersibile è bioequivalente ad Olanzapina in compresse rivestite, con una velocità e grado di assorbimento simili. Essa presenta lo stesso dosaggio e frequenza di somministrazione di Olanzapina in compresse rivestite. Olanzapina compressa orodispersibile può essere assunta in alternativa ad Olanzapina in compresse rivestite.
Bambini ed adolescenti: olanzapina non è stata valutata in pazienti di età inferiore ai 18 anni.
Anziani: generalmente, non è richiesto un dosaggio iniziale più basso (5 mg/die), anche se una riduzione della dose dovrebbe essere presa in considerazione nei pazienti di età pari o superiore ai 65 anni quando le situazioni cliniche lo consigliano.
Pazienti con insufficienza renale e/o epatica: in questi pazienti si deve prendere in considerazione un dosaggio iniziale più basso (5 mg). In caso di insufficienza epatica di grado moderato (cirrosi di classe A o B secondo la classificazione di Child-Pugh), il dosaggio iniziale è di 5 mg ed ogni incremento di dose deve essere effettuato con cautela.
Variazioni posologiche legate al sesso del paziente: di solito, non è necessario apportare variazioni alla dose iniziale ed all’intervallo di dosaggio per pazienti di sesso femminile rispetto a quelli di sesso maschile.
Pazienti fumatori: di solito, non è necessario apportare variazioni alla dose iniziale ed all’intervallo di dosaggio nei fumatori rispetto ai non fumatori.
Quando sono presenti più fattori in grado di rallentare il metabolismo (pazienti di sesso femminile, anziani, non fumatori), si deve considerare la possibilità di diminuire la dose iniziale. L’aumento di dosaggio, quando necessario, deve essere effettuato con cautela in questi pazienti.
Nelle situazioni in cui risultano necessari incrementi di dosaggio di 2,5 mg, deve essere usato Zyprexa in compresse rivestite (vedere anche Interazioni con altri medicinali ed altre forme d’interazione e nella scheda tecnica Proprietà farmacocinetiche).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook