UniversONline.it

INTERPRETAZIONE dei SOGNI e SIGNIFICATO - Libro dei sogni per l'interpretazione e, attraverso la cabala, scoprire il significato onirico e i numeri della smorfia napoletana

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Interpretazione dei sogni e significato onirico con la cabala

Questa sezione vi aiuterà a dare un'interpretazione dei vostri sogni (significato psicologico e/o premonitore), inoltre verranno indicati i numeri corrispondenti alla cabala, o smorfia, legati ai sogni. Se è la prima volta che provate a dare un'interpretazione a quello che avete sognato, vi consigliamo di consultare prima la pagina con le domande che aiutano a trovare il significato dei sogni.

INTERPRETAZIONE e SIGNIFICATO dei SOGNI

Le origini dell'interpretazione dei sogni in "maniera più scientifica" risalgono al 200 d.C. quando Artemidoro di Daldi, uno scrittore e filosofo vissuto in Grecia, scrisse cinque libri dove raccolse le interpretazioni di tutti i sogni premonitori effettivamente avveratisi.

Egli stesso, però, riconosceva che non tutti i sogni sono premonitori. Molto spesso nei sogni affiora parte del nostro passato "non digerito" o dei nostri "problemi attuali" (sogni con significato piscologico). E importantissimo quindi saperne distinguere l'origine: se il sogno è causato da un rumore o da un dolore fisico non ci vuole evidentemente rivelare nulla sul presente o sul futuro ma è semplicemente una proiezione del nostro stato psicologico.

Integrando teorie moderne ad antiche (derivanti comunque da tecniche di interpretazione comprovate da metodi sperimentali) si è ottenuta una guida facile da seguire per chi vuole interpretare un sogno, qualunque esso sia, e decifrarne il messaggio.

Prima di procedere con l'interpretazione onirica mediante l'analisi delle parole contenute nel libro dei sogni (da non confondere con il Romanzo di Jack Kerouac), vi consigliamo la lettura di due schede di approfondimento che aiuteranno, con un po' di pratica, a delineare il significato psicologico e/o premonitore:

  1. Ricordare i sogni

  2. Significato dei sogni: decifrarne il messaggio in chiave premonitrice

Se volete sapere cosa ne pensa la neuroscienza dell'esperienza onirica, potete leggere l'articolo relativo al significato scientifico dei sogni.

Smorfia napoletana

Smorfia napoletana

Quando si parla della fase onirica del sonno, non si può far a meno di pensare anche alla smorfia napoletana con i suoi numeri da 1 a 90. Quest'ultima non deve essere confusa con la smorfia moderna, una raccolta rielaborata di tute le smorfie che potete trovare nel libro dei sogni.

Ad ognuno dei novanta numeri la tradizione partenopea ha associato diversi significati. Molti di essi sono noti perché, sopratutto nel periodo delle feste, non sono poche le persone che giocano alla tombola. Un gioco che nasce intorno al 1700 in seguito ad una diatriba tra il frate domenicano Gregorio Maria Rocco e il re Carlo III di Borbone. I napoletani, per non rinunciare al gioco del lotto neanche durante la settimana delle feste natalizie, inserirono i 90 numeri in un bussolotto in vimini (panariello) e disegnarono i numeri su delle cartelle. Fu così che la fantasia popolare trasformo un gioco pubblico in un gioco da fare in famiglia. Per quanto riguarda l'origine del nome, tombola deriva dalla forma cilindrica del cesto in vimini, il panariello, che secondo alcuni ricorda il tombolo, uno strumento utilizzato per fare pizzi e merletti.

Alcuni dei numeri più noti della smorfia sono: il 25 (collegato al natale), il 33 (gli anni di Cristo), il 48 (morto che parla), il 77 (le gambe delle donne) e il 90 (la paura). Per quanto riguarda il legame tra la smorfia napoletana e il significato dei sogni ci sono però alcune considerazioni da fare: l'interpretazione può cambiare a seconda del contesto onirico. Delle variazioni ci sono anche nel numero da giocare: se ad esempio si sogna di giocare ai cavalli si dovrà scegliere l'81, se si gioca al lotto il 33 mentre, il numero 79, è associato al gioco in generale.

Cabala ebraica

Per quanto riguarda l'origine del termine "smorfia" non tutti sono d'accordo, sono però moti quelli che la attribuiscono al nome Morfeo, una figura della mitologia greca associata ai sogni. Le radici della smorfia, come interpretazione di un messaggio, potrebbe invece affondare nella tradizione cabalistica ebraica. Per chi non lo sapesse, Cabala deriva dall'ebraico Qabbaláh, un termine che significa "rivelazione" / "ricevere la saggezza". In base alla cabala, nella Bibbia non vi è lettera, parola o segno che non abbia qualche significato misterioso correlato.

Secondo questa dottrina interpretativa, il mondo stesso è un'insieme di simboli da decodificare. In principio i cabalisti, con l'ausilio della loro "scienza interpretativa", cercarono (e alcuni cercano ancora) di svelare i significati nascosti dietro alla realtà apparente. Successivamente queste teorie vennero applicata anche per l'interpretazione dei sogni, delle esperienze che, più di altre, si ritiene possano mettere in contatto l'uomo e il sovrumano. Di sicuro un approccio interpretativo molto diverso rispetto a quello che si può trovare nel libro di Sigmund Freud.

Tecnicamente, la cabala è quindi un'insieme di dottrine mistiche ed esoteriche di origine ebraica circa l'universo e Dio, nel linguaggio popolare ha però una connotazione meno complessa. Tramite quest'arte si cerca di indovinare il futuro, ed in particolare i numeri delle estrazioni del lotto, per mezzo di segni, lettere e numeri.

Libro dei sogni: il significato dei sogni e la cabala

Libro dei sogni

Ora che sapete come ricordare i sogni e decifrare l'interpretazione onirica, vediamo di capirne il significato. Per rendere più semplice la ricerca la sezione è divisa per lettere, all'interno di ognuna troverete la parola "chiave" utile per l'interpretazione e i numeri corrispondenti alla cabala e/o alla smorfia. Se di un sogno avete un ricordo vivido di un particolare colore, potete cercare di trovare una risposta con l'approfondimento sui colori nei sogni.

Le varie schede interpretative sono di tipo schematico per scelta, un'impostazione che rende più facile la consultazione senza l'aggiunta di lunghi testi che spesso non danno nessun valore aggiunto e rendono difficoltosa la ricerca del significato del proprio sogno o dei numeri da giocare al lotto.

Parole per l'interpretazione dei sogni divise per lettera


Se la parola che state cercando non è ancora presente segnalatelo alla redazione, se disponibile, provvederà all'inserimento.

Alcune parole per l'interpretazione



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook