Cure contro i brufoli: un ceroto gli elimina in 3gg
I brufoli sul viso, anche se si presentano sotto forma di un'acne lieve, possono portare a gravi disagi psicologici nei soggetti affetti. Esistono diversi modi per combattere l'acne, si va dalla crema per i brufoli ai rimedi naturali, spesso però o non danno i risultati sperati o per vedere i primi miglioramenti bisogna aspettare alcune settimane. Poter eliminare velocemente i brufoli preserva in parte da un'altra conseguenza, le cicatrici da acne, un problema estetico che in alcuni casi si può eliminare solo con alcune tecniche come la mosaic surgery.
Contro i brufoli potrebbe presto arrivare un nuovo cerotto che promette di curare l'acne in soli tre giorni. Il nuovo rimedio per l'acne è stato messo a punto dall'industria biotecnologica israeliana Oplon. Il cerotto, attualmente in fase di sperimentazione, è in grado di "uccidere" i batteri ed elimina i segni dei brufoli in pochi giorni.
Il cerotto, costituito da una sorta di tessuto composto da molecole, agisce contro i brufoli del viso e della schiena generando un campo elettrico innocuo per l'uomo ma letale per i batteri. Il suo effetto non si limiterebbe solo nell'eliminare i batteri ma è anche in grado di "pulire la zona circostante". Il cerotto sembrerebbe avere quindi una marcia in più rispetto alle attuali creme per i brufoli, esso contiene acido salicilico, una sostanza che contribuisce a rimuove la pelle morta che blocca i follicoli piliferi, e acido azelaico, che uccide i batteri nei pori.
Per il momento (Ottobre 2010) si hanno solo dei risultati parziali sulla sperimentazione, i risultati completi dello studio sull'efficacia del cerotto sono attesi per fine anno. Se i dati raccolti saranno soddisfacenti i ricercatori sperano di poter commercializzare il nuovo cerotto contro i brufoli entro i prossimi due anni.
Approfondimenti sull'argomento
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca