UniversONline.it

Farmaco: Zymafluor | Bugiardino n. 13978 - Foglietto illustrativo n. 13978 - Farmaco Zymafluor: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 1,14 mg / ml os 20 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Zymafluor

Farmaco: Zymafluor | Bugiardino n. 13978

Confezione: 1,14 mg / ml os 20 ml

Casa farmaceutica: BB Farma S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Zymafluor: OTC - medicinale di automedicazione

ATC: A01AA01

Principio attivo Zymafluor: Sodio fluoruro (FU)

Gruppo terapeutico: Anticarie

Scadenza Zymafluor: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Zymafluor (1,14 mg / ml os 20 ml )

Prevenzione della carie dentaria.

Posologia / dosaggio Zymafluor (1,14 mg / ml os 20 ml )

La dose giornaliera dovrebbe essere commisurata in base all’età del bambino così come anche al contenuto di fluoro dell’acqua potabile e del fluoro ingerito attraverso altre fonti come la dieta o paste dentifricie fluorate. Si raccomanda di prescrivere le dosi riportate nella tabella riportata nel RCP.
Qualora l’acqua potabile non venga fluorata si consiglia di prescrivere la seguente posologia: durante la gravidanza e l’allattamento: 1 compressa 1 mg al giorno. Bambini: da 2 settimane fino a 2 anni: 4 gocce al giorno oppure 1 compressa 0,25 mg al giorno; da 2 fino a 4 anni: 2 compresse 0,25 mg al giorno oppure 1 compressa da 0,50 mg al giorno; da 4 fino a 16 anni: 1 compressa 1 mg al giorno (o secondo il parere del medico); oltre i 16 anni: 1 compressa 1 mg al giorno (4 gocce = 0,25 mg fluoro-ioni; 1 ml = 18 gocce). Non superare le dosi consigliate. Si consiglia di iniziare l’apporto di fluoro prima dell’eruzione dei denti. Le gocce sono particolarmente adatte per facilitare la somministrazione nel neonato. Al neonato le gocce di Zymafluor possono essere date così come sono oppure aggiungendole al biberon contenente un po’ d’acqua, in un’unica dose giornaliera. Non sciogliere le gocce nel latte. Dopo ogni utilizzo richiudere con cura il flacone. Non appena l’età lo consente, si consiglia di utilizzare le compresse di Zymafluor lasciandole sciogliere in bocca tra la guancia e le gengive, ora sul lato sinistro ora sul lato destro. Si consiglia l’assunzione delle compresse alla sera, prima di coricarsi, dopo essersi lavati i denti, cosicché può essere mantenuta in bocca un’elevata concentrazione di fluoro per un periodo di tempo più lungo.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook