UniversONline.it

Farmaco: Zovirax | Bugiardino n. 13966 - Foglietto illustrativo n. 13966 - Farmaco Zovirax: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 250 mg Preparazioni Iniettabili 5...

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Zovirax

Farmaco: Zovirax | Bugiardino n. 13966

Confezione: 250 mg Preparazioni Iniettabili 5 Fiale l

Casa farmaceutica: GlaxoSmithKline S.p.A.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Zovirax: OSP1 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico

ATC: J05AB01

Principio attivo Zovirax: Aciclovir (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antivirali

Scadenza Zovirax: 60 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Zovirax (250 mg Preparazioni Iniettabili 5 Fiale l )

L’uso del farmaco è riservato agli ospedali, cliniche e case di cura. Infezioni da Herpes Simplex e da Varicella-Zoster in pazienti immunocompromessi. Profilassi delle infezioni da Herpes Simplex in pazienti gravemente immunocompromessi. Forme ricorrenti di infezioni da Virus Varicella-Zoster e forme gravi di Herpes Genitalis primario in soggetti con normale funzione immunitaria. Encefalite da virus Herpes Simplex. Trattamento delle infezioni da Herpes Simplex nei neonati.

Posologia / dosaggio Zovirax (250 mg Preparazioni Iniettabili 5 Fiale l )

Adulti: nei pazienti con normale funzionalità renale il dosaggio è di 5 mg/kg ogni 8 ore nelle infezioni da Herpes Simplex (con l’eccezione dell’encefalite erpetica) e nelle forme ricorrenti di infezioni da Virus Varicella-Zoster (in casi di normale funzione immunitaria). Nei pazienti immunocompromessi con infezioni da Virus Varicella-Zoster ed in quelli con encefalite da Virus Herpes Simplex, la posologia è di 10 mg/kg ogni 8 ore purchè la funzione renale non sia compromessa. Ogni dose deve essere iniettata per fleboclisi in un tempo di almeno 1 ora. Ai pazienti obesi deve essere somministrata la dose raccomandata negli adulti facendo riferimento al peso corporeo ideale piuttosto che quello effettivo. Bambini: la dose di Zovirax può essere calcolata in base alla superficie corporea. Nei bambini tra i 3 mesi ed i 12 anni ciò consente un metodo più accurato per il calcolo della dose. 5 mg/kg sono uguali a circa 250 mg/m2 di superficie corporea; 10 mg/kg sono equivalenti a circa 500 mg/m2. La posologia nei bambini va pertanto basata sull’equivalente dose per gli adulti calcolata in base alla superficie corporea. Analogamente appropriate modifiche del dosaggio saranno necessarie in relazione al grado di una eventuale compromissione della funzione renale. Neonati: la dose di Zovirax deve essere calcolata sulla base del peso corporeo. Nei neonati con infezioni da Herpes Simplex la posologia di Zovirax è di 10 mg/kg di peso corporeo ogni 8 ore. Anziani: nell’anziano la clearance totale di aciclovir diminuisce di pari passo con la clearance della creatinina. Si deve pertanto stabilire con particolare cura la riduzione del dosaggio per i pazienti anziani con ridotta clearance della creatinina. Pazienti con funzionalità renale compromessa: nei pazienti con funzionalità renale compromessa si consigliano le seguenti modificazioni del dosaggio: Clearance della creatinina: 25-50 ml/min - Dose: si raccomanda di usare le dosi previste (5 o 10 mg/kg o 500 mg/m2) ogni 12 ore.
Clearance della creatinina: 10-25 ml/min - Dose: si raccomanda di usare le dosi previste (5 o 10 mg/kg o 500 mg/m2) ogni 24 ore.
Clearance della creatinina: 0 (anuria)-10 ml/min - Dose: in pazienti sottoposti a dialisi continua ambulatoriale peritoneale la dose prevista (5 o 10 mg/kg o 500 mg/m2) va dimezzata (2,5 o 5 mg/kg o 250 mg/m2) e somministrata ogni 24 ore. In pazienti sottoposti ad emodialisi la dose prevista (5 o 10 mg/kg o 500 mg/m2) va dimezzata (2,5 o 5 mg/kg o 250 mg/m2) e somministrata ogni 24 ore dopo la dialisi.
Durata: la somministrazione va continuata per 5 giorni; tuttavia la sua durata può essere modificata in base alle condizioni del paziente ed alla risposta terapeutica. Nella terapia dell’encefalite erpetica e delle infezioni neonatali da Herpes Simplex la somministrazione va continuata per 10 giorni. La durata della somministrazione profilattica è determinata dal periodo di rischio.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook