UniversONline.it

Farmaco: Zoref | Bugiardino n. 13956 - Foglietto illustrativo n. 13956 - Farmaco Zoref: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 250 mg 12 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Zoref

Farmaco: Zoref | Bugiardino n. 13956

Confezione: 250 mg 12 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: Glaxo Allen S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Zoref: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01DC02

Principio attivo Zoref: Cefuroxima axetile (FU)

Gruppo terapeutico: Antibatterici cefalosporinici

Scadenza Zoref: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Zoref (250 mg 12 Compresse rivestite )

Trattamento delle infezioni causate da batteri sensibili, quali: infezioni delle alte vie respiratorie (infezioni otorinolaringoiatriche; otiti medie, sinusiti, tonsilliti e faringiti); infezioni delle basse vie respiratorie (bronchiti acute e croniche, polmoniti); infezioni dell’apparato genito-urinario (pielonefriti, cistiti, uretriti); infezioni della pelle e dei tessuti molli (foruncolosi, piodermiti ed impetigine); gonorrea, uretrite acuta non complicata e cervicite come farmaco di seconda scelta.

Posologia / dosaggio Zoref (250 mg 12 Compresse rivestite )

Zoref va assunto con i pasti per garantire un assorbimento ottimale; Adulti: la posologia media consigliata è di 250 mg due volte al dì. Tuttavia, in rapporto alla gravità del singolo caso e secondo la valutazione del medico, la posologia può variare da 250 mg ad 1 g, suddivisi in due somministrazioni giornaliere. Per la terapia della gonorrea non complicata è indicata una singola dose di 1 g.
Anziani: nei pazienti anziani non è necessaria alcuna modifica della dose raccomandata per gli adulti.
Bambini: infezioni del tratto respiratorio: 10 mg di sospensione per Kg di peso corporeo da somministrare ogni 12 ore. Otite: 15 mg di sospensione per Kg di peso corporeo da somministrare ogni 12 ore. La posologia può variare in rapporto alla gravità del quadro clinico, a giudizio del medico. Nei bambini al di sopra dei 6 anni, la dose massima somministrabile è di 500 mg al giorno suddivisi in due somministrazioni giornaliere. Non sono disponibili dati clinici riguardanti l’efficacia e la tollerabilità del farmaco nei neonati. Le tabelle indicate nel foglietto illustrativo suddivise per età e peso, costituiscono una guida semplificata per la somministrazione delle sospensioni 125 mg/5ml, 250 mg/ 5 ml con l’apposito cucchiaino (5 ml). Il cucchiaino annesso alla confezione consente la somministrazione della sospensione una volta ricostituita. Un cucchiaino pieno (5 ml) corrisponde a 125 mg di Cefuroxima (Zoref 125 mg) e 250 mg di Cefuroxima (Zoref 250 mg). Gli studi clinici dimostrano l’efficacia di 5 giorni di trattamento nella terapia della tonsillofaringite da streptococco β-emolitico di gruppo A nell’adulto e nel bambino. In soggetti con insufficienza renale e clearance della creatinina inferiore a 20 ml/min è indispensabile ridurre la dose o aumentare l’intervallo tra le somministrazioni.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook