UniversONline.it

Farmaco: Zonegran | Bugiardino n. 13948 - Foglietto illustrativo n. 13948 - Farmaco Zonegran: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 mg 28 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Zonegran

Farmaco: Zonegran | Bugiardino n. 13948

Confezione: 50 mg 28 Capsule

Casa farmaceutica: Eisai s.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Zonegran: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N03AX15

Principio attivo Zonegran: Zonisamide

Gruppo terapeutico: Antiepilettici

Scadenza Zonegran: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Zonegran (50 mg 28 Capsule )

Terapia aggiuntiva nel trattamento di pazienti adulti con crisi epilettiche parziali, con o senza generalizzazione secondaria.

Posologia / dosaggio Zonegran (50 mg 28 Capsule )

Adulti: Zonegran deve essere aggiunto alla terapia esistente e la dose deve essere titolata in base all’effetto clinico. Dosi da 300 mg a 500 mg al giorno si sono dimostrate efficaci, sebbene alcuni pazienti, soprattutto quelli che non assumono agenti induttori del CYP3A4, possano rispondere a dosaggi inferiori. La dose giornaliera iniziale raccomandata è di 50 mg, suddivisa in due somministrazioni. Dopo una settimana è possibile aumentare la dose fino a 100 mg al giorno e successivamente la dose può essere aumentata a intervalli settimanali, con incrementi fino a 100 mg. Nei pazienti con funzione renale o epatica compromessa e nei pazienti che non assumono agenti induttori del CYP3A4 (vedere Interazioni) deve essere preso in considerazione l’uso di intervalli di 2 settimane. Dopo la fase di titolazione, Zonegran può essere somministrato una o due volte al giorno. Anziani: occorre usare cautela all’inizio del trattamento nei pazienti anziani, in quanto vi sono informazioni limitate sull’uso di Zonegran in questi pazienti. I medici che prescrivono il farmaco devono tenere conto anche del profilo di sicurezza di Zonegran (vedere Effetti indesiderati nel RCP). Bambini e adolescenti: la sicurezza e l’efficacia di Zonegran nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni non sono state stabilite. Pertanto, l’uso in questi pazienti non è raccomandato. Pazienti con compromissione della funzione renale: occorre prestare cautela nel trattamento di pazienti con funzione renale compromessa, in quanto vi sono limitate informazioni sull’uso in tali pazienti e potrebbe essere necessaria una più lenta titolazione di Zonegran. Dato che la zonisamide e i suoi metaboliti vengono escreti per via renale, il trattamento deve essere interrotto in pazienti che sviluppano insufficienza renale acuta o laddove si osservi un aumento sostenuto, clinicamente significativo, della creatinina sierica. Nei soggetti con funzione renale compromessa, la clearance renale delle singole dosi di zonisamide era positivamente correlata alla clearance della creatinina. L’AUC plasmatica della zonisamide risultava aumentata del 35% nei soggetti con clearance della creatinina < 20 ml/min. Pazienti con compromissione della funzione epatica: l’uso nei pazienti con compromissione della funzione epatica non è stato studiato. Pertanto, l’uso nei pazienti con grave insufficienza epatica non è raccomandato. Occorre avere cautela nel trattamento di pazienti con insufficienza epatica da lieve a moderata; potrebbe essere necessaria una più lenta titolazione di Zonegran. Effetto del cibo: Zonegran può essere assunto con o senza cibo (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP)
Sospensione di Zonegran: nel caso sia necessario interrompere il trattamento con Zonegran, la sospensione deve essere effettuata gradualmente. Negli studi clinici, si è fatto ricorso a riduzioni delle dosi di 100 mg a intervalli settimanali, con contemporaneo aggiustamento delle dosi degli altri farmaci antiepilettici.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook