UniversONline.it

Farmaco: Zitromax Avium 600 | Bugiardino n. 13905 - Foglietto illustrativo n. 13905 - Farmaco Zitromax Avium 600: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 8 Compresse 600 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Zitromax Avium 600

Farmaco: Zitromax Avium 600 | Bugiardino n. 13905

Confezione: 8 Compresse 600 mg

Casa farmaceutica: Pfizer Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Zitromax Avium 600: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01FA10

Principio attivo Zitromax Avium 600: Azitromicina (diidrato)

Gruppo terapeutico: Antibatterici macrolidi

Scadenza Zitromax Avium 600: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Zitromax Avium 600 (8 Compresse 600 mg )

In monoterapia o in associazione alla rifabutina, nella profilassi delle infezioni da Mycobacterium avium complex (MAC): infezioni opportunistiche che colpiscono soprattutto i pazienti affetti dal virus HIV in stadio avanzato. In associazione all’etambutolo, nel trattamento delle infezioni da Mycobacterium avium complex (MAC) disseminate in pazienti affetti dal virus HIV in stadio avanzato.

Posologia / dosaggio Zitromax Avium 600 (8 Compresse 600 mg )

Deve essere somministrato in un’unica dose giornaliera. Le compresse possono essere assunte indifferentemente a stomaco vuoto o dopo i pasti. L’assunzione di cibo prima dell’ingestione della compressa può attenuare gli eventuali effetti indesiderati di tipo gastrointestinale causati dall’azitromicina. Adulti: per la profilassi delle infezioni da MAC nei pazienti portatori del virus HIV, il dosaggio raccomandato è di 1200 mg (2 compresse da 600 mg) in monosomministrazione giornaliera 1 volta alla settimana. Per il trattamento delle infezioni da MAC disseminate in pazienti affetti dal virus HIV in stadio avanzato, la dose raccomandata è di 600 mg 1 volta al giorno. L’azitromicina deve essere somministrata in associazione ad altri antimicobatterici che hanno mostrato un’attività in vitro contro la MAC, compreso l’etambutolo somministrato alle dosi raccomandate. Anziani: il medesimo schema posologico può essere applicato al paziente anziano. Bambini: l’efficacia e la tollerabilità dell’azitromicina nella prevenzione delle infezioni da MAC nei bambini non sono state stabilite. I dati di farmacocinetica hanno evidenziato che con una dose di 20 mg/kg somministrata ai pazienti pediatrici si ottiene un’esposizione al farmaco simile a quella ottenuta nell’adulto con 1 dose di 1200 mg, seppure con una Cmax maggiore. Le compresse di Zitromax Avium (azitromicina) devono essere ingoiate intere oppure divise qualora i pazienti avessero difficoltà nella deglutizione. Alterata funzionalità renale: non è richiesto un aggiustamento posologico nei pazienti con alterazione della funzionalità renale da lieve a moderata (GFR 10-80 ml/min.) mentre bisogna avere cautela in quelli con grave compromissione (GFR < 10 ml/min.) (vedere Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego e Proprietà farmacocinetiche nel RCP). Alterata funzionalità epatica: nei pazienti con alterazione della funzionalità epatica da lieve a moderata può essere usato lo stesso dosaggio dei pazienti con funzionalità epatica normale.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook