UniversONline.it

Farmaco: Zecovir | Bugiardino n. 13824 - Foglietto illustrativo n. 13824 - Farmaco Zecovir: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 125 mg 7 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Zecovir

Farmaco: Zecovir | Bugiardino n. 13824

Confezione: 125 mg 7 Compresse

Casa farmaceutica: Laboratori Guidotti S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Zecovir: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J05AB15

Principio attivo Zecovir: Brivudin

Gruppo terapeutico: Antiretrovirali

Scadenza Zecovir: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Zecovir (125 mg 7 Compresse )

Trattamento precoce delle infezioni acute da Herpes zoster in adulti immunocompetenti.

Posologia / dosaggio Zecovir (125 mg 7 Compresse )

Adulti: una compressa di Zecovir una volta al giorno per sette giorni. Il trattamento deve iniziare prima possibile, preferibilmente entro 72 ore dalla comparsa delle prime manifestazioni cutanee (generalmente un’eruzione cutanea d’esordio) o 48 ore dalla comparsa della prima vescicola. Le compresse devono essere assunte ogni giorno approssimativamente alla stessa ora. Se i sintomi persistono o peggiorano durante i 7 giorni di trattamento, il paziente deve rivolgersi al medico. Il prodotto è indicato per brevi cicli terapeutici. Questo trattamento inoltre riduce il rischio di sviluppare nevralgia posterpetica in pazienti di età superiore ai 50 anni al normale dosaggio sopra indicato (1 compressa di Zecovir una volta al giorno per 7 giorni). Dopo un primo ciclo di terapia (7 giorni) non deve essere effettuato un secondo ciclo.
Pazienti anziani: non è necessario un aggiustamento della posologia nei pazienti di età superiore ai 65 anni.
Pazienti con insufficienza renale o epatica: in caso di insufficienza renale o epatica, non si osservano significative variazioni nell’esposizione sistemica a brivudin; pertanto non è necessario un aggiustamento della posologia nei pazienti con alterata funzionalità renale da moderata a grave e nei pazienti con alterata funzionalità epatica da moderata a grave.
Effetti indesiderati: Brivudin è stato somministrato a più di 3.900 pazienti nel corso di studi clinici. L’unico comune evento avverso potenziale è stata la nausea (2,1%). L’incidenza e il tipo di eventi indesiderati potenziali sono assimilabili a quelli che notoriamente si verificano con altri agenti antivirali nucleosidici appartenenti alla stessa classe. I potenziali eventi avversi a brivudin erano reversibili e generalmente di intensità lieve-moderata.
Di seguito si riportano i potenziali eventi indesiderati raggruppati per apparati ed in ordine decrescente di incidenza:
disturbi del sangue e del sistema linfatico: granulocitopenia, eosinofilia, anemia, linfocitosi, monocitosi (non comuni 0,1-1%)
disturbi del metabolismo e della nutrizione: anoressia (non comuni 0,1-1%)
disturbi psichiatrici: insonnia (non comuni 0,1-1%);
disturbi del sistema nervoso: cefalea, capogiro, vertigini, sonnolenza (non comuni 0,1-1%);
disturbi gastrointestinali: nausea (comuni 1-10%) - dispepsia, vomito, dolori addominali, diarrea, flatulenza, costipazione (non comuni 0,1-1%);
disturbi epato-biliari: steatosi epatica, aumento degli enzimi epatici, epatite (non comuni 0,1-1%);
disturbi della cute e del tessuto sottocutaneo: reazioni allergiche (prurito, rash eritematoso, aumento della sudorazione) (non comuni 0,1-1%);
disturbi generali: astenia, affaticamento (non comuni 0,1-1%).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook