UniversONline.it

Farmaco: Roxiden | Bugiardino n. 11205 - Foglietto illustrativo n. 11205 - Farmaco Roxiden: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 mg 30 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Roxiden

Farmaco: Roxiden | Bugiardino n. 11205

Confezione: 20 mg 30 Capsule

Casa farmaceutica: Laboratorio Prodotti Farmaceutici Boniscontro e Gazzone S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Roxiden: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M01AC01

Principio attivo Roxiden: Piroxicam (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Analgesici FANS

Scadenza Roxiden: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Roxiden (20 mg 30 Capsule )

Trattamento sintomatico di osteoartrosi, artrite reumatoide o spondiliteanchilosante. A causa del suo profilo di sicurezza piroxicam non è un FANS di prima scelta (vedere Posologia, Controindicazioni e nel RCP Avvertenze speciali ed opportune precauzioni d’impiego). La decisione di prescrivere piroxicam deve essere basata su una valutazione dei rischi globali del singolo paziente.

Posologia / dosaggio Roxiden (20 mg 30 Capsule )

La prescrizione di piroxicam deve essere iniziata da un medico esperto nella diagnosi e nel trattamento di pazienti con malattie reumatiche infiammatorie o degenerative. La dose massima giornaliera raccomandata è 20 mg. Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l’uso della più bassa dose efficace per la più breve durata possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi. Il beneficio e la tollerabilità del trattamento devono essere rivalutati entro 14 giorni. Se è necessario proseguire il trattamento, quest’ultimo deve essere associato ad una rivalutazione frequente. Poiché l’impiego di piroxicam ha mostrato di essere associato ad un aumento del rischio di complicazioni a carico del tratto gastrointestinale, l’eventuale necessità di una terapia combinata con agenti gastroprotettori (ad es. misoprostolo o inibitori di pompa protonica) deve essere attentamente valutata, in particolare in pazienti anziani. Il dosaggio e le indicazioni nei bambini non sono stati ancora stabiliti. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovrà valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook