UniversONline.it

Farmaco: Rotateq | Bugiardino n. 11199 - Foglietto illustrativo n. 11199 - Farmaco Rotateq: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2 ml os 1 Flacone ac. monod ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Rotateq

Farmaco: Rotateq | Bugiardino n. 11199

Confezione: 2 ml os 1 Flacone ac. monod

Casa farmaceutica: Sanofi Pasteur MSD S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Rotateq: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J07BH02

Principio attivo Rotateq: Vaccino Rotavirus, pentavalente, vivo, riassortante

Gruppo terapeutico: Vaccini virali

Scadenza Rotateq: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Da +2° a +8°

Indicazioni terapeutiche / effetti Rotateq (2 ml os 1 Flacone ac. monod )

Immunizzazione attiva dei lattanti di età pari o superiore a 6 settimane per la prevenzione delle gastroenteriti causate dall’infezione da rotavirus (vedere Posologia). Nel corso degli studi clinici l’efficacia è stata dimostrata contro le gastroenteriti causate da rotavirus di sierotipo G1P1(8), G2P(4), G3P1(8), G4P1(8) e G9P1(8) (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego e Proprietà farmacodinamiche nel RCP). RotaTeq deve essere impiegato in accordo alle raccomandazioni ufficiali.

Posologia / dosaggio Rotateq (2 ml os 1 Flacone ac. monod )

Devono essere somministrate 3 dosi di RotaTeq. La prima dose può essere somministrata a partire dalle 6 settimane di età e non oltre le 12 settimane di età. RotaTeq può essere somministrato a neonati prematuri posto che il periodo di gestazione sia stato della durata di almeno 25 settimane. Questi neonati potrebbero ricevere la prima dose di RotaTeq almeno sei settimane dopo la nascita. Vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego e Proprietà farmacologiche nel RCP. Tra 1 dose e l’altra deve intercorrere un intervallo minimo di 4 settimane. E’ preferibile che tutte e 3 le dosi siano somministrate prima delle 20-22 settimane di età. Le 3 dosi devono essere somministrate tutte entro le 26 settimane di età. Poiché non esistono dati in merito all’interscambiabilità di RotaTeq con un altro vaccino del rotavirus, si raccomanda di somministrare, ai lattanti che hanno assunto RotaTeq per la prima immunizzazione contro il rotavirus, questo stesso vaccino per le successive dosi. Una singola dose sostitutiva di vaccino può essere somministrata nel corso della stessa seduta vaccinale se si è notato, o se si presume con ragionevole certezza, che sia stata assunta 1 dose incompleta di vaccino (ad es. il lattante rifiuta o rigurgita il vaccino); questo dosaggio non è stato tuttavia studiato nel corso degli studi clinici. Se l’inconveniente si verifica nuovamente, non devono essere somministrate ulteriori dosi sostitutive. Nessuna dose aggiuntiva è raccomandata dopo il completamento della schedula vaccinale a 3 dosi (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego e Proprietà farmacodinamiche nel RCP per le informazioni disponibili in merito alla persistenza della protezione). Per sola somministrazione orale. RotaTeq non deve essere somministrato per iniezione in nessuna circostanza. RotaTeq può essere somministrato indipendentemente dall’assunzione di cibi, liquidi, o latte materno.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook