UniversONline.it

Farmaco: Roipnol | Bugiardino n. 11190 - Foglietto illustrativo n. 11190 - Farmaco Roipnol: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 10 Compresse rivestite 1 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Roipnol

Farmaco: Roipnol | Bugiardino n. 11190

Confezione: 10 Compresse rivestite 1 mg

Casa farmaceutica: Roche S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Roipnol: RMR1 - medicinale soggetto a ricetta medica a ricalco; la ricetta può comprendere una o più confezioni di un solo medicinale, per una cura di durata non superiore a 30 giorni (L. 49/2006, tab. IIA)

ATC: N05CD03

Principio attivo Roipnol: Flunitrazepam (FU) (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Ipnotici e sedativi benzodiazepinici

Scadenza Roipnol: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Roipnol (10 Compresse rivestite 1 mg )

Trattamento a breve termine dell’insonnia.

Posologia / dosaggio Roipnol (10 Compresse rivestite 1 mg )

Adulti: 0,5-1 mg. In casi eccezionali la dose può essere aumentata a 2 mg. Anziani: 0,5 mg. In casi eccezionali la dose può essere aumentata a 1 mg. Il farmaco deve essere assunto al momento di coricarsi. Il trattamento deve essere il più breve possibile. In generale la durata del trattamento varia da pochi giorni a 2 settimane, fino a un massimo di 4 settimane, compreso il periodo di sospensione graduale. In determinati casi, può essere necessaria l’estensione oltre il periodo massimo di trattamento; tale estensione, non deve avvenire senza un’accurata rivalutazione della condizione del paziente. Il trattamento deve essere iniziato con la dose più bassa indicata. Non si deve superare la dose massima in quanto ciò comporta un maggior rischio di gravi effetti collaterali a carico del SNC. I pazienti con compromissione della funzionalità epatica devono assumere una dose ridotta. Per i pazienti con insufficienza respiratoria cronica è indicata una dose ridotta, a causa del rischio di indurre una depressione del respiro. Il paziente deve essere controllato regolarmente all’inizio del trattamento per diminuire, se necessario, la dose o la frequenza dell’assunzione per prevenire l’iperdosaggio dovuto all’accumulo.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook