UniversONline.it

Farmaco: Risperidone Rat | Bugiardino n. 11150 - Foglietto illustrativo n. 11150 - Farmaco Risperidone Rat: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2 mg 60 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Risperidone Rat

Farmaco: Risperidone Rat | Bugiardino n. 11150

Confezione: 2 mg 60 Compresse

Casa farmaceutica: Ratiopharm Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Risperidone Rat: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N05AX08

Principio attivo Risperidone Rat: Risperidone (FU)

Gruppo terapeutico: Antipsicotici

Scadenza Risperidone Rat: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Risperidone Rat (2 mg 60 Compresse )

Trattamento della schizofrenia. Risperidone è efficace nel mantenere il miglioramento clinico nel corso della terapia continuativa nei pazienti che hanno mostrato una risposta all’inizio del trattamento.

Posologia / dosaggio Risperidone Rat (2 mg 60 Compresse )

Passaggio da un trattamento con altri neurolettici al risperidone: quando è appropriato dal punto di vista medico, si raccomanda una sospensione graduale del trattamento con neurolettici in atto quando si inizia una terapia con risperidone. Quando si passa dai neurolettici ad azione prolungata al risperidone, se necessario dal punto di vista clinico, si consiglia di sostituire la successiva iniezione programmata con il neurolettico in atto con la prima dose della terapia con risperidone. La necessità di una continuazione del trattamento dei sintomi extrapiramidali (terapia antiparkinsoniana) in corso deve venire costantemente rivalutata. Adulti e adolescenti > 15 anni: la dose giornaliera di risperidone si può somministrare in 1 sola volta o in 2 volte. La dose iniziale è di 2 mg/die. Il secondo giorno di trattamento, questa dose può essere aumentata a 4 mg/die. Successivamente la dose può venire adattata in base alla risposta clinica dei singoli pazienti. Il dosaggio ottimale è solitamente 4-6 mg/die. In alcuni pazienti possono essere più appropriate una titolazione più lenta del dosaggio e dosi iniziali di mantenimento più basse. Dosi superiori a 10 mg/die in studi clinici non hanno dimostrato un’efficacia antipsicotica aggiuntiva e possono inoltre causare sintomi extrapiramidali. Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza di dosi superiori a 16 mg/die e pertanto non si devono utilizzare dosi giornaliere superiori. Se si ritiene necessaria una maggiore sedazione, al trattamento con risperidone si può associare l’assunzione di un altro medicinale (per esempio una benzodiazepina) piuttosto che aumentare la dose di risperidone. Anziani: si raccomanda una dose iniziale di 0,5 mg 2 volte al giorno. In base alla risposta del singolo individuo, si può quindi aggiustare la dose con incrementi di 0,5 mg, in modo da raggiungere una dose giornaliera di 1-2 mg 2 volte al giorno. Poiché l’esperienza clinica negli anziani è limitata, occorre usare il prodotto con prudenza. Bambini e adolescenti <15 anni: non vi è esperienza clinica sull’uso di risperidone nei soggetti di età < 15 anni. Non si consiglia pertanto l’uso del medicinale in questo gruppo di pazienti. Disturbi epatici e renali: risperidone si deve utilizzare con prudenza nei pazienti con disturbi epatici o renali, a causa della limitata esperienza con il trattamento in questo gruppo di pazienti. La dose iniziale raccomandata è di 0,25 mg 2 volte al giorno. In base alla risposta, si può quindi aumentare la dose, secondo necessità, fino ad arrivare a 1-2 mg 2 volte al giorno. Le compresse rivestite con film si devono assumere con una sufficiente quantità di liquido (per es. un bicchiere di acqua) lontano o vicino ai pasti.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook