UniversONline.it

Farmaco: Rextat | Bugiardino n. 10879 - Foglietto illustrativo n. 10879 - Farmaco Rextat: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Rextat

Farmaco: Rextat | Bugiardino n. 10879

Confezione: 20 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Rextat: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C10AA02

Principio attivo Rextat: Lovastatina (FU)

Gruppo terapeutico: Ipolipemizzanti statine

Scadenza Rextat: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Rextat (20 mg 30 Compresse )

Ipercolesterolemia primaria inclusa l’ipercolesterolemia familiare (variante eterozigote) o l’iperlipemia mista (tipo IIa e IIb), quando la sola risposta alla dieta e ad altre misure non farmacologiche (aumento dell’attività fisica e se indicato riduzione del peso corporeo) sia risultata inadeguata. Ipercolesterolemia non corretta dalla sola dieta in soggetti ad alto rischio di un evento cardiovascolare maggiore (soggetti con rischio superiore del 20%, colesterolo totale maggiore di 190 mg/dl e colesterolo LDL maggiore di 115 mg/dl). Ipercolesterolemia non corretta dalla sola dieta in pazienti con cardiopatia ischemica, per la riduzione del rischio di infarto del miocardio.

Posologia / dosaggio Rextat (20 mg 30 Compresse )

Assumere per os durante la cena. Se al paziente sono state prescritte 2 assunzioni al giorno, queste sono da intendersi 1 a colazione e l’altra a cena. Non assumere il farmaco a digiuno. Prima di iniziare il trattamento, il paziente deve essere posto a dieta standard povera di colesterolo, che deve continuare durante il trattamento. Ipercolesterolemia: il dosaggio iniziale è di 10 mg die in dose singola alla sera durante il pasto. Il dosaggio può essere aggiustato a intervalli di 4 settimane sino a un massimo di 40 mg die. Il dosaggio deve essere ridotto nel caso di abbassamento del colesterolo LDL sotto 75 mg/100 ml (1,94 mmoli/l) e di colesterolo totale sotto 140 mg/100 ml (3,6 mmoli/l). Ipercolesterolemia non corretta dalla sola dieta in pazienti con cardiopatia ischemica: nella cardiopatia ischemica, il dosaggio iniziale è di 20 mg die in dose singola la sera durante il pasto. Il dosaggio può essere aggiustato a intervalli di 4 settimane sino al massimo di 80 mg die in dose singola la sera con il pasto o in 2 dosi (1 a colazione e l’altra a cena). Il dosaggio deve essere ridotto nel caso di abbassamento del colesterolo LDL sotto 75 mg/100 ml (1,94 mmoli/l) e di colesterolo totale sotto 140 mg/100 ml (3,6 mmoli/l). Età pediatrica: è sconsigliata l’assunzione di lovastatina da parte dei bambini, in quanto non vi sono sufficienti dati a riguardo. In caso di sospetta o reale mancata assunzione di una dose di lovastatina non assumere il farmaco fuori dell’orario prestabilito o insieme alla dose successiva. La mancata assunzione di una dose non compromette l’efficacia della terapia. Riprendere l’assunzione secondo gli schemi terapeutici stabiliti senza recuperare la dose non assunta. Terapia concomitante: la lovastatina può essere assunta in concomitanza con altri agenti ipocolesterolemizzanti (sequestranti biliari), ma in questo caso non superare 20 mg die. Va adottata cautela nella associazione terapeutica con gemfibrozil, altri fibrati, niacina (acido nicotinico) (dose di 1 g die o maggiore) (Non superare i 20 mg die). Per i pazienti che assumono contemporaneamente amiodarone e verapamil vedi sopra. Nei pazienti affetti da insufficienza renale grave (ClCr inferiore o uguale a 30 ml/min) dosaggi superiori a 20 mg die devono essere attentamente valutati. La somministrazione in pazienti ultrasessantacinquenni deve implicare una scrupolosa valutazione del rischio e un attento monitoraggio delle possibili reazioni avverse.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook