UniversONline.it

Farmaco: Requip | Bugiardino n. 10832 - Foglietto illustrativo n. 10832 - Farmaco Requip: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 1 mg 21 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Requip

Farmaco: Requip | Bugiardino n. 10832

Confezione: 1 mg 21 Compresse

Casa farmaceutica: GlaxoSmithKline S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Requip: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N04BC04

Principio attivo Requip: Ropinirolo (cloridrato)

Gruppo terapeutico: Antiparkinson dopaminergici

Scadenza Requip: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Requip (1 mg 21 Compresse )

Trattamento della malattia di Parkinson nelle situazioni cliniche seguenti: in monoterapia come trattamento iniziale, allo scopo di posticipare l’inizio della terapia con levodopa; in associazione al trattamento con levodopa, durante il corso della malattia, quando l’effetto della terapia con levodopa dovesse affievolirsi o divenire instabile, provocando in tal modo fluttuazioni nell’effetto terapeutico (fluttuazioni di tipo deterioramento di fine dose o fenomeni on-off).

Posologia / dosaggio Requip (1 mg 21 Compresse )

è consigliabile l’aggiustamento della dose individuale in funzione dell’efficacia e della tollerabilità. Ropinirolo dovrà essere assunto 3 volte al giorno, preferibilmente in coincidenza con i pasti per migliorarne la tollerabilità gastrointestinale. Inizio del trattamento: si consiglia una dose iniziale di 0,25 mg 3 volte al giorno per 1 settimana. Successivamente la dose può essere aumentata di 0,25 mg per ciascuna delle 3 somministrazioni giornaliere, secondo lo schema riportato nell’RCP. Proseguimento del trattamento: al termine della fase iniziale, l’ulteriore incremento posologico potrà essere compreso tra 0,5 mg e 1 mg per ciascuna delle 3 somministrazioni giornaliere (da 1,5 a 3 mg/die), con cadenza settimanale. La risposta terapeutica può essere raggiunta con 1 dose media compresa tra 3 e 9 mg/die. Nel caso non si ottenga o non si mantenga un sufficiente controllo dei sintomi, la dose di ropinirolo può essere aumentata progressivamente fino a 24 mg/die. Dosaggi superiori ai 24 mg/die non sono stati studiati. Se ropinirolo viene somministrato in associazione con levodopa, la dose di quest’ultima può essere diminuita gradualmente fino a circa il 20%. Qualora ropinirolo venga impiegato in sostituzione di un altro agonista della dopamina, la sospensione del trattamento precedente deve essere effettuata seguendo scrupolosamente lo schema previsto per tale prodotto, prima di passare alla somministrazione di ropinirolo. Come per gli altri agonisti della dopamina, l’eventuale sospensione del trattamento con ropinirolo dovrebbe essere effettuata nell’arco di una settimana, riducendo gradualmente il numero di somministrazioni giornaliere.
Pazienti anziani: nei pazienti oltre i 65 anni di età si è osservata una riduzione della clearance di ropinirolo. L’incremento posologico dovrà essere graduale ed in funzione del miglioramento sintomatico ottenuto.
Insufficienza renale: nei pazienti parkinsoniani con lieve o moderata compromissione della funzione renale (ClCr tra 30 e 50 ml/min) non sono state osservate modificazioni della clearance di ropinirolo; pertanto non è necessario alcun aggiustamento posologico in questa popolazione di pazienti.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook