UniversONline.it

Farmaco: Ratacand Plus 16/12,5 | Bugiardino n. 10745 - Foglietto illustrativo n. 10745 - Farmaco Ratacand Plus 16/12,5: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 28 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Ratacand Plus 16/12,5

Farmaco: Ratacand Plus 16/12,5 | Bugiardino n. 10745

Confezione: 28 Compresse

Casa farmaceutica: AstraZeneca S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Ratacand Plus 16/12,5: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09DA06

Principio attivo Ratacand Plus 16/12,5: Candesartan cilexetil + idroclorotiazide

Gruppo terapeutico: Antagonisti dell’angiotensina II + diuretici

Scadenza Ratacand Plus 16/12,5: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Ratacand Plus 16/12,5 ( 28 Compresse )

Ipertensione essenziale nel caso in cui la monoterapia con candesartan cilexetil o idroclorotiazide non fosse sufficiente.

Posologia / dosaggio Ratacand Plus 16/12,5 ( 28 Compresse )

Una compressa 1 volta al giorno. E’ raccomandato l’incremento progressivo dei monocomponenti prima di passare a Ratacand Plus. Se opportuno da un punto di vista medico, si può considerare di passare direttamente dal trattamento con la monoterapia a quello con Ratacand Plus. Il massimo effetto antipertensivo si ottiene di solito entro 4 settimane dall’inizio del trattamento. Somministrazione: Ratacand Plus deve essere somministrato 1 volta al giorno indipendentemente dall’assunzione di cibo. Uso negli anziani: nessun aggiustamento iniziale del dosaggio è necessario nei pazienti anziani. Uso nei pazienti con deplezione del volume intravascolare: nei pazienti a rischio di ipotensione, quali i pazienti con possibile deplezione del volume intravascolare, si raccomanda un incremento progressivo di candesartan cilexetil (in questi pazienti può essere presa in considerazione una dose iniziale di 4 mg). Uso in pazienti con insufficienza renale: in questi pazienti è preferibile somministrare i diuretici dell’ansa piuttosto che i tiazidici. E’ raccomandato l’incremento progressivo della dose di candesartan cilexetil nei pazienti con insufficienza renale, la cui clearance renale sia ≥30 ml/min/1,73 m2 di superficie corporea prima di passare al trattamento con Ratacand Plus (la dose iniziale raccomandata di candesartan cilexetil è 4 mg in pazienti con insufficienza renale da lieve a moderata). Ratacand Plus non deve essere somministrato a pazienti con insufficienza renale grave (ClCr < 30 ml/min/1,73 m2 di superficie corporea). Uso in pazienti con insufficienza epatica: è raccomandato l’incremento progressivo della dose di candesartan cilexetil nei pazienti con insufficienza epatica da lieve a moderata prima di passare al trattamento con Ratacand Plus (la dose iniziale raccomandata di candesartan cilexetil è 2 mg in questi pazienti). Ratacand Plus non deve essere somministrato a pazienti con insufficienza epatica grave e/o colestasi. Uso nei bambini: la sicurezza e l’efficacia di Ratacand Plus non sono state accertate nei bambini.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook