UniversONline.it

Farmaco: Ramipril+hct San | Bugiardino n. 10679 - Foglietto illustrativo n. 10679 - Farmaco Ramipril+hct San: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 5 + 25 mg 14c ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Ramipril+hct San

Farmaco: Ramipril+hct San | Bugiardino n. 10679

Confezione: 5 + 25 mg 14c

Casa farmaceutica: Sandoz S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Ramipril+hct San: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09BA05

Principio attivo Ramipril+hct San: Ramipril + idroclorotiazide

Gruppo terapeutico: ACE inibitori + diuretici

Scadenza Ramipril+hct San: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Ramipril+hct San (5 + 25 mg 14c )

Trattamento dell’ipertensione essenziale. L’associazione a dose fissa di ramipril/idroclorotiazide è indicata in pazienti con pressione sanguigna non adeguatamente controllata con ramipril o idroclorotiazide somministrati da soli.

Posologia / dosaggio Ramipril+hct San (5 + 25 mg 14c )

Adulti: si raccomanda la somministrazione dell’associazione fissa Ramipril Idroclorotiazide Sandoz solo dopo titolazione della dose con i singoli componenti, individualmente. La dose può essere aumentata, ad intervalli di almeno 3 settimane. La dose iniziale è generalmente pari a 2,5 mg di ramipril e 12,5 mg di idroclorotiazide. La dose di mantenimento corrisponde a 2,5 mg di ramipril e 12,5 mg di idroclorotiazide oppure 5 mg di ramipril e 25 mg di idroclorotiazide. La dose massima raccomandata è pari a 5 mg di ramipril e 25 mg di idroclorotiazide. Solo in casi eccezionali, la dose massima giornaliera può essere incrementata a 10 mg di ramipril e 50 mg di idroclorotiazide. Pazienti anziani e pazienti con ridotta funzionalità renale: nei pazienti anziani e in pazienti con ClCr compresa tra 30 e 60 ml/min, le dosi individuali dei singoli componenti, ramipril e idroclorotiazide, devono essere titolate con particolare cautela prima di passare al trattamento con Ramipril Idroclorotiazide Sandoz che deve essere somministrato al dosaggio più basso possibile. La dose massima giornaliera è pari a 5 mg di ramipril e 25 mg di idroclorotiazide. Ramipril Idroclorotiazide Sandoz è controindicato nei pazienti con grave compromissione della funzionalità renale (ClCr <30 ml/min/1,73 m2 di superficie corporea) (vedere Controindicazioni). Ridotta funzionalità epatica: nei pazienti con compromessa funzionalità epatica di grado da lieve a moderato, prima di iniziare il trattamento con Ramipril Idroclorotiazide Sandoz, la dose di ramipril deve essere titolata. Ramipril Idroclorotiazide Sandoz non deve essere somministrato ai pazienti con grave compromissione della funzionalità epatica e/o colestasi. Bambini e adolescenti (<18 anni): sicurezza ed efficacia di Ramipril Idroclorotiazide Sandoz nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni non sono state stabilite, pertanto il suo utilizzo non risulta raccomandato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook