UniversONline.it

Farmaco: Ramipril+hct Eg | Bugiardino n. 10668 - Foglietto illustrativo n. 10668 - Farmaco Ramipril+hct Eg: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2,5 + 12,5 14 ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Ramipril+hct Eg

Farmaco: Ramipril+hct Eg | Bugiardino n. 10668

Confezione: 2,5 + 12,5 14

Casa farmaceutica: EG Laboratori EuroGenerici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Ramipril+hct Eg: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09BA05

Principio attivo Ramipril+hct Eg: Ramipril + idroclorotiazide

Gruppo terapeutico: ACE inibitori + diuretici

Scadenza Ramipril+hct Eg: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Ramipril+hct Eg (2,5 + 12,5 14 )

Trattamento dell’ipertensione essenziale. La combinazione a dose fissa di ramipril e idroclorotiazide è indicata in pazienti la cui pressione sanguigna non è controllata in modo adeguato da ramipril da solo o da idroclorotiazide da sola.

Posologia / dosaggio Ramipril+hct Eg (2,5 + 12,5 14 )

L’associazione a dose fissa non è adatta per la terapia iniziale. Generale: devono essere corretti deficit di elettroliti e/o liquidi. Adulti: la somministrazione della combinazione fissa Ramipril Idroclorotiazide Eurogenerici è raccomandata solo dopo una titolazione individuale della dose dei singoli componenti. La dose può essere aumentata con intervalli di almeno 3 settimane. La dose iniziale abituale è 2,5 mg di ramipril e 12,5 mg di idroclorotiazide 1 volta al giorno. La dose di mantenimento abituale è 2,5 mg di ramipril e 12,5 mg di idroclorotiazide o 5 mg di ramipril e 25 mg di idroclorotiazide. La dose massima raccomandata è 5 mg di ramipril e 25 mg di idroclorotiazide. Pazienti anziani e pazienti con funzionalità renale compromessa: si raccomanda di determinare la funzionalità renale all’inizio del trattamento. Il potassio e la creatinina devono essere monitorati periodicamente in questi pazienti, per esempio ogni 2 mesi quando il trattamento è stato stabilizzato (vedere Avvertenze speciali e precauzioni di impiego nel RCP). Nei pazienti anziani e nei pazienti con ClCr tra 30 e 60 ml/min, i singoli componenti individuali di ramipril e idroclorotiazide vengono titolati individualmente con particolare attenzione, prima di passare a Ramipril Idroclorotiazide Eurogenerici. Nel caso in cui il paziente abbia avuto benefici da un precedente trattamento con un diuretico, può insorgere ipotensione sintomatica dopo la dose iniziale del medicinale, specialmente in pazienti con deplezione di sali (iponatriemia) e/o ipovolemia, causata da un trattamento diuretico precedente. Il diuretico deve essere interrotto 2 o 3 giorni prima dell’inizio del trattamento con Ramipril Idroclorotiazide Eurogenerici; in pazienti in cui la sospensione del diuretico è impossibile, il trattamento deve iniziare con ramipril alla dose di 2,5 mg. La dose di Ramipril Idroclorotiazide Eurogenerici deve essere mantenuta più bassa possibile. La dose massima giornaliera è 5 mg di ramipril e 25 mg di idroclorotiazide. Ramipril Idroclorotiazide Eurogenerici è controindicato in pazienti con funzionalità renale gravemente compromessa (ClCr <30 ml/min/1,73 m2 di superficie corporea) (vedere anche Controindicazioni). Funzionalità epatica compromessa: in pazienti con compromissione della funzionalità epatica da media a moderata, la dose di ramipril deve essere titolata prima di passare a Ramipril Idroclorotiazide Eurogenerici. Ramipril Idroclorotiazide Eurogenerici non deve essere utilizzato in pazienti con funzionalità epatica gravemente compromessa e/o colestasi. Bambini e adolescenti (< 18 anni di età): l’uso di Ramipril Idroclorotiazide Eurogenerici non è raccomandato in bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni a causa di mancanza di dati sulla sicurezza e sull’efficacia (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook