UniversONline.it

Farmaco: Nitro-dur | Bugiardino n. 09198 - Foglietto illustrativo n. 09198 - Farmaco Nitro-dur: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 10 mg / die 15cer ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Nitro-dur

Farmaco: Nitro-dur | Bugiardino n. 09198

Confezione: 10 mg / die 15cer

Casa farmaceutica: Sigma-Tau Industrie Farmaceutiche Riunite S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Nitro-dur: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C01DA02

Principio attivo Nitro-dur: Nitroglicerina (FU)

Gruppo terapeutico: Nitrati

Scadenza Nitro-dur: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Nitro-dur (10 mg / die 15cer )

Prevenzione e trattamento dell’angina pectoris a riposo e da sforzo, in fase di stabilità o instabilità, associata o conseguente a insufficienza coronarica, coronaropatie, occlusione coronarica e infarto miocardico subacuto.

Posologia / dosaggio Nitro-dur (10 mg / die 15cer )

Per applicare il cerotto Nitro-Dur, estrarre il cerotto dalla busta e tenerlo con entrambe le mani, guardando le linee marroni che devono essere in posizione verticale. Con un movimento alternato verso l’esterno e verso l’interno, il supporto di plastica trasparente si spezzerà lungo la linea. Dopo aver rimosso entrambe le parti del supporto, il cerotto è pronto per essere applicato, dal lato adesivo, sulla zona del corpo prescelta. Far aderire accuratamente il cerotto all’epidermide. Iniziare il trattamento con la dose minima, aumentando poi, in caso di bisogno, di 2,5 mg (5 cm2) ogni 5-7 giorni, fino a che gli attacchi anginosi e l’uso di nitroglicerina sublinguale non siano ridotti al minimo. L’effetto terapeutico si raggiunge entro 30 min dall’applicazione del cerotto e si protrae fino a 30 min dopo la sua rimozione. Il Nitro-Dur può essere utilizzato su qualsiasi conveniente area cutanea il più possibile priva di peli, ma preferibilmente sul torace. Se necessario, la zona deve essere depilata. Non applicare il Nitro-Dur sulle porzioni distali degli arti, sulle cicatrici e sulle zone ustionate o irritate. Iniziando il trattamento con Nitro-Dur si dovrà fare attenzione all’eventuale manifestarsi di tolleranza: in questo caso, per mantenere la responsività al farmaco, l’applicazione del sistema sarà effettuata per 12-16 ore, seguita da una sospensione di 12-8 ore rispettivamente (schema intermittente). In assenza di tolleranza il trattamento potrà essere proseguito con lo schema continuo (24 ore al dì). E’ opportuno variare ogni giorno la zona di applicazione del cerotto. Nel periodo di applicazione del cerotto si possono adottare tutte le abituali misure igieniche. E’ necessaria una detersione accurata della cute e delle mani prima e dopo ogni applicazione.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook