UniversONline.it

Farmaco: Naprilene | Bugiardino n. 08846 - Foglietto illustrativo n. 08846 - Farmaco Naprilene: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 mg 14 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Naprilene

Farmaco: Naprilene | Bugiardino n. 08846

Confezione: 20 mg 14 Compresse

Casa farmaceutica: Sigma-Tau Industrie Farmaceutiche Riunite S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Naprilene: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09AA02

Principio attivo Naprilene: Enalapril maleato (FU)

Gruppo terapeutico: ACE inibitori

Scadenza Naprilene: 30 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Naprilene (20 mg 14 Compresse )

Trattamento dell’ipertensione. Trattamento dell’insufficienza cardiaca sintomatica. Prevenzione dell’insufficienza cardiaca sintomatica in pazienti con disfunzione ventricolare sinistra asintomatica (frazione di eiezione ≤35%).

Posologia / dosaggio Naprilene (20 mg 14 Compresse )

Assumere con acqua prima, durante o dopo i pasti. Il dosaggio appropriato viene stabilito dal medico, in base alle condizioni del paziente e in considerazione dei farmaci con cui è in trattamento. Seguire la prescrizione medica e non assumere più compresse di quelle prescritte. Se si salta una dose non prenderne una in più, ma continuare secondo il dosaggio prescritto.
Ipertensione: dosaggio iniziale raccomandato 5-20 mg in monosomministrazione giornaliera. Ipertensione lieve: dosaggio iniziale raccomandato 5-10 mg. Alcuni pazienti possono aver bisogno di iniziare il trattamento con un dosaggio inferiore e l’inizio della terapia deve avvenire sotto stretto controllo medico. Dosaggio abituale di mantenimento: 20 mg in monosomministrazione giornaliera. Dose massima di mantenimento: 40 mg die.
Insufficienza cardiaca, disfunzione ventricolare sinistra asintomatica: dosaggio iniziale raccomandato: 2,5 mg in monosomministrazione giornaliera. Il medico aumenterà gradualmente il dosaggio fino a raggiungere il dosaggio appropriato per ciascun paziente. Dosaggio abituale di mantenimento: 20 mg in 1 o 2 somministrazioni giornaliere. Dose massima: 40 mg in 2 dosi separate. E’ necessario prestare particolare attenzione quando si assume la prima dose o quando la dose viene aumentata. Informare immediatamente il medico se si prova un senso di stordimento o di capogiro.
Uso negli anziani: aggiustare il dosaggio in caso di problemi renali.
Uso nei bambini: per i pazienti in grado di deglutire le compresse, il dosaggio deve essere individualizzato a seconda del profilo del paziente e della risposta pressoria. Dose iniziale raccomandata: monosomministrazione giornaliera di 2,5 mg in bambini 20-50 kg e 5 mg in bambini ≥50 kg. Il dosaggio deve essere calibrato secondo i bisogni del paziente, fino a un massimo di 20 mg die in pazienti da 20-50 kg e 40 mg in pazienti ≥50 kg. Naprilene viene somministrato 1 volta al dì. Neonati e bambini con velocità di filtrazione glomerulare <30 ml/min/1,73 m2: uso non raccomandato poiché non vi sono dati disponibili.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook