UniversONline.it

Farmaco: Kurovent | Bugiardino n. 07219 - Foglietto illustrativo n. 07219 - Farmaco Kurovent: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 12 mcg pv inal60 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Kurovent

Farmaco: Kurovent | Bugiardino n. 07219

Confezione: 12 mcg pv inal60 Capsule

Casa farmaceutica: Italchimici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Kurovent: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: R03AC13

Principio attivo Kurovent: Formoterolo (fumarato)

Gruppo terapeutico: Adrenergici respiratori

Scadenza Kurovent: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Kurovent (12 mcg pv inal60 Capsule )

Prevenzione e trattamento del broncospasmo in pazienti con broncopneumopatie ostruttive quali asma bronchiale e bronchite cronica, con o senza enfisema, come pure del broncospasmo indotto da allergeni, da sforzo o da freddo.

Posologia / dosaggio Kurovent (12 mcg pv inal60 Capsule )

L’effetto broncodilatatore del formoterolo è ancora significativo 12 ore dopo l’inalazione. Nella maggior parte dei casi, quindi, somministrato 2 volte al dì fornirà un controllo adeguato nella prevenzione delle broncocostrizioni in soggetti con patologie croniche, sia di giorno che di notte.
Adulti: trattamento sintomatico dell’asma bronchiale e delle affezioni polmonari ostruttive croniche con componente reversibile: se è necessario controllare eventuali sintomi, possono essere inalate 1 o 2 capsule aggiuntive al giorno. E’ necessario informare il paziente che qualora necessiti di questo dosaggio supplementare più di 2 volte la settimana deve consultare il medico per modificare la terapia in quanto è possibile che si sia deteriorato il quadro clinico. Profilassi del broncospasmo indotto dall’esercizio fisico o da una inevitabile esposizione ad allergene noto: somministrare 15 minuti prima dell’inizio dell’esercizio fisico o dell’esposizione all’allergene il contenuto di una capsula per inalazione. I pazienti adulti con asma grave possono assumere 2 capsule (24 mcg) per via inalatoria. Bambini da cinque anni in su: trattamento sintomatico dell’asma bronchiale e delle affezioni polmonari ostruttive croniche con componente reversibile: la dose abituale di mantenimento è 1 capsula per inalazione 2 volte al dì. Profilassi del broncospasmo indotto dall’esercizio fisico o da una inevitabile esposizione ad allergene noto: il contenuto di 1 capsula per inalazione da somministrarsi 15 minuti prima dell’attività fisica o dell’esposizione all’allergene. Non deve essere somministrato in bambini <5 anni di età. Il paziente deve essere istruito dal medico o dal farmacista sull’uso dell’inalatore. Il paziente deve essere informato che la capsula di gelatina può frammentarsi e che, durante l’inalazione, piccoli pezzi di gelatina possono andare in bocca o in gola. Tale eventualità viene ridotta se si perfora la capsula 1 sola volta. Le capsule devono essere conservate nel loro blister fino al momento dell’uso.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook