UniversONline.it

Farmaco: Klacid | Bugiardino n. 07173 - Foglietto illustrativo n. 07173 - Farmaco Klacid: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 250 mg os 14 Bustine ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Klacid

Farmaco: Klacid | Bugiardino n. 07173

Confezione: 250 mg os 14 Bustine

Casa farmaceutica: Abbott S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Klacid: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01FA09

Principio attivo Klacid: Claritromicina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antibatterici macrolidi

Scadenza Klacid: n.d.

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Klacid (250 mg os 14 Bustine )

Trattamento delle infezioni causate da patogeni sensibili alla claritromicina; infezioni del tratto rinofaringeo (tonsilliti, faringiti), dei seni paranasali; infezioni della pelle: impetigine, erisipela, follicolite, foruncolosi e ferite infette; infezioni micobatteriche, localizzate o diffuse, sostenute da Mycobacterium avium o Mycobacterium intracellulare; infezioni localizzate dovute a Mycobacterium chelonae, fortuinum o kansasii; la claritromicina, in presenza di riduzione dell’acidità gastrica, è indicata nell’eradicazione dell’Helicobacter pylori, producendo un conseguente decremento della ricorrenza dell’ulcera peptica; infezioni odontostomatologiche acute e croniche sostenute da germi sensibili.

Posologia / dosaggio Klacid (250 mg os 14 Bustine )

La dose raccomandata di claritromicina nell’adulto è di 1 bust. da 250 mg ogni 12 ore; nei casi di infezioni gravi il dosaggio può essere aumentato fino a 500 mg ogni 12 ore; la somministrazione deve essere proseguita, a seconda della gravità dell’infezione fino a 6-14 giorni. Nei pazienti con insufficienza renale in cui la clearance della creatinina è < 30 ml/min, il dosaggio deve essere ridotto della metà; in tali pazienti la somministrazione non deve essere proseguita per oltre 14 giorni; nei pazienti con infezioni da micobatteri, la dose di partenza è 500 mg due volte al giorno; se in 3-4 settimane non si verificano miglioramenti clinici o evidenze batteriologiche la dose giornaliera può essere elevata a 1000 mg due volte al giorno; la claritromicina può essere usata in combinazione con altri farmaci; si raccomanda, nel trattamento di infezioni diffuse da Mycobacterium avium complex in pazienti affetti da AIDS, di proseguire il trattamento fino all’ottenimento di risultati clinici o microbiologici e comunque a discrezione del medico curante.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook