UniversONline.it

Farmaco: Isotretinoina Eg | Bugiardino n. 07033 - Foglietto illustrativo n. 07033 - Farmaco Isotretinoina Eg: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 mg 30 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Isotretinoina Eg

Farmaco: Isotretinoina Eg | Bugiardino n. 07033

Confezione: 20 mg 30 Capsule

Casa farmaceutica: EG Laboratori EuroGenerici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Isotretinoina Eg: RNR22 - ricetta medica utilizzabile 1 sola volta; 1a prescr. dermatologo, succ. anche MMG; validità 7 gg dall’emissione, recante certificazione, dosaggio giornaliero; terapia max 30 gg; richiedere restit. dosi non utilizz.

ATC: D10BA01

Principio attivo Isotretinoina Eg: Isotretinoina (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antiacne retinoidi

Scadenza Isotretinoina Eg: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Isotretinoina Eg (20 mg 30 Capsule )

Forme gravi di acne (come l’acne nodulo-cistica o conglobata a rischio di cicatrici permanenti) resistente ad adeguati cicli di trattamenti convenzionali con antibatterici sistemici e terapia topica.

Posologia / dosaggio Isotretinoina Eg (20 mg 30 Capsule )

Isotretinoina deve essere prescritta unicamente da o sotto la supervisione di medici con esperienza nell’uso di retinoidi sistemici per il trattamento di acne grave e con una completa conoscenza dei rischi della terapia e dei monitoraggi richiesti. Le capsule devono essere assunte con cibo una o due volte al giorno. Adulti inclusi adolescenti ed anziani. La terapia con isotretinoina deve essere iniziata alla dose di 0,5 mg/kg al giorno. La risposta terapeutica all’isotretinoina ed alcuni degli eventi avversi sono correlati al dosaggio e differiscono tra i pazienti. Questo impone un adattamento del dosaggio individuale durante la terapia. Per la maggioranza dei pazienti la dose va da 0,5 a 1,0 mg/kg al giorno. La remissione prolungata nel tempo e l’incidenza di ricadute sono più strettamente correlate alla dose totale somministrata che alla durata del trattamento o alla dose giornaliera. E’ stato dimostrato che non deve essere atteso alcun significativo beneficio addizionale dopo un trattamento con un dosaggio totale superiore a 120-150 mg/kg. La durata del trattamento dipenderà dal dosaggio giornaliero individuale. Un ciclo di trattamento di 16-24 settimane è generalmente sufficiente per ottenere una remissione. Nella maggior parte dei pazienti la completa risoluzione dell’acne si ottiene con un ciclo di trattamento. Nell’eventualità di una evidente ricaduta si deve considerare la possibilità di un ulteriore ciclo di trattamento usando gli stessi dosaggi e dose cumulativa. Poiché un ulteriore miglioramento dell’acne può essere osservato fino a 8 settimane dopo la fine del trattamento, non si dovrà prendere in esame un ulteriore ciclo finché non sia trascorso tale periodo.
Pazienti con insufficienza renale grave: in pazienti con insufficienza renale grave il trattamento deve essere iniziato ad un dosaggio minore (ad esempio 10 mg/die). La dose può poi essere aumentata fino a 1 mg/kg/die o fino alla massima dose tollerabile dal paziente (vedere ?Avvertenze speciali? nel foglietto illustrativo).
Bambini: l’isotretinoina non è indicata per il trattamento dell’acne in età prepuberale e non è raccomandata per pazienti di età inferiore ai 12 anni.
Pazienti con intolleranze: nei pazienti che presentano intolleranze gravi alla dose raccomandata, il trattamento può essere continuato ad un dosaggio minore con la conseguente maggiore durata della terapia e rischio di ricadute. Per garantire la massima efficacia possibile in questi pazienti la somministrazione deve essere normalmente continuata al massimo dosaggio tollerato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook