UniversONline.it

Farmaco: Isoriac | Bugiardino n. 07007 - Foglietto illustrativo n. 07007 - Farmaco Isoriac: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 mg 30 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Isoriac

Farmaco: Isoriac | Bugiardino n. 07007

Confezione: 20 mg 30 Capsule

Casa farmaceutica: Pierre Fabre Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Isoriac: RNR22 - ricetta medica utilizzabile 1 sola volta; 1a prescr. dermatologo, succ. anche MMG; validità 7 gg dall’emissione, recante certificazione, dosaggio giornaliero; terapia max 30 gg; richiedere restit. dosi non utilizz.

ATC: D10BA01

Principio attivo Isoriac: Isotretinoina (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antiacne retinoidi

Scadenza Isoriac: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Isoriac (20 mg 30 Capsule )

Forme gravi di acne (quali acne nodulare e conglobata o acne a rischio di cicatrici permanenti) resistenti ad adeguati cicli di terapia standard con antibatterici sistemici e trattamento topico.

Posologia / dosaggio Isoriac (20 mg 30 Capsule )

L’isotretinoina deve essere prescritta soltanto da parte o sotto la supervisione di medici esperti nell’uso di retinoidi per via sistemica per il trattamento dell’acne grave e pienamente consapevoli dei rischi della terapia con isotretinoina e dei controlli richiesti. Le capsule devono essere assunte insieme al cibo 1 o 2 volte al giorno. Adulti, inclusi adolescenti ed anziani: la terapia con isotretinoina deve essere iniziata con un dosaggio giornaliero di 0,5 mg/Kg. La risposta terapeutica all’isotretinoina ed alcuni degli eventi avversi sono correlati al dosaggio e differiscono tra pazienti. Quindi é necessario un aggiustamento individuale della dose durante la terapia. Per la maggior parte dei pazienti il dosaggio giornaliero varia tra 0,5-1,0 mg/Kg. La remissione prolungata nel tempo e l’incidenza di ricadute sono più strettamente correlate alla dose totale somministrata che alla durata del trattamento o alla dose giornaliera. E’ stato dimostrato che non ci si deve aspettare nessun sostanziale beneficio addizionale da un trattamento con un dosaggio cumulativo superiore a 120-150 mg/Kg. La durata del trattamento dipenderà dal dosaggio giornaliero individuale. Un ciclo di trattamento di 16-24 settimane è generalmente sufficiente per ottenere una remissione. Nella maggioranza dei pazienti, la scomparsa completa dell’acne si ottiene con un singolo ciclo di trattamento. Nel caso di una ricaduta evidente può essere presa in considerazione l’opportunità di un ulteriore ciclo di terapia con isotretinoina utilizzando la stessa dose giornaliera e lo stesso dosaggio cumulativo. Poiché un ulteriore miglioramento dell’acne può essere osservato fino ad 8 settimane dopo l’interruzione del trattamento, non si deve prendere in considerazione un ulteriore ciclo di terapia finché non sia trascorso almeno tale periodo. Pazienti con insufficienza renale grave: nei pazienti con insufficienza renale grave il trattamento dovrà essere iniziato ad un dosaggio inferiore (per esempio 10 mg/die). La dose dovrà poi essere aumentata fino a 1 mg/Kg/die o fino al dosaggio massimo tollerato dal paziente (vedere Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego nel RCP). Bambini: l’isotretinoina non è indicata per il trattamento dell’acne prepuberale e non è raccomandata per pazienti di età inferiore ai 12 anni. Pazienti con intolleranze: nei pazienti che presentano grave intolleranza al dosaggio raccomandato, il trattamento può essere continuato ad un dosaggio inferiore, con la conseguenza di una maggiore durata della terapia e di un rischio di recidiva più alto. Al fine di ottenere la massima efficacia possibile in questi pazienti, la somministrazione deve essere di norma continuata con il massimo dosaggio tollerato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook