UniversONline.it

Farmaco: Invanz | Bugiardino n. 06845 - Foglietto illustrativo n. 06845 - Farmaco Invanz: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 1g iv 1 Flacone 20 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Invanz

Farmaco: Invanz | Bugiardino n. 06845

Confezione: 1g iv 1 Flacone 20 ml

Casa farmaceutica: Merck Sharp & Dohme S.p.A.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Invanz: OSP2 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile o in ambito extra-ospedaliero, secondo le disposizioni delle Regioni e delle Province autonome

ATC: J01DH03

Principio attivo Invanz: Ertapenem (sale sodico)

Gruppo terapeutico: Antibatterici cefalosporinici

Scadenza Invanz: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Invanz (1g iv 1 Flacone 20 ml )

Trattamento delle seguenti infezioni quando sono causate da batteri con sensibilità accertata o molto probabile ad ertapenem e quando è richiesta la terapia parenterale (vedere "Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego" e "Proprietà farmacodinamiche" nella scheda tecnica): infezioni intraddominali, polmonite acquisita in comunità, infezioni ginecologiche acute. Infezioni della cute e dei tessuti molli del piede diabetico. Prevenzione: è indicato negli adulti per la profilassi dell’infezione del sito chirurgico dopo chirurgia colorettale elettiva. Riferirsi alle direttive ufficiali sull’uso appropriato degli agenti antibatterici.

Posologia / dosaggio Invanz (1g iv 1 Flacone 20 ml )

Adulti e adolescenti (età compresa tra 13 e 17 anni): il dosaggio di Invanz è di 1 grammo (g) somministrato una volta al giorno per via endovenosa. Profilassi dell’infezione del sito chirurgico dopo chirurgia colorettale elettiva negli adulti: il dosaggio raccomandato è di 1 g somministrato in dose singola endovenosa che deve essere completata entro 1 ora prima dell’incisione chirurgica.
Bambini (età compresa tra 3 mesi e 12 anni): il dosaggio di Invanz è di 15 mg/kg in due somministrazioni giornaliere (non superare 1 g/die) per via endovenosa. Invanz non è raccomandato nei bambini sotto i 3 mesi, in quanto non vi sono dati disponibili a riguardo (vedere Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego nella scheda tecnica).
Somministrazione endovenosa: l’infusione di Invanz deve essere effettuata in un periodo di 30 minuti. La terapia con Invanz dura normalmente da 3 a 14 giorni, ma può variare a seconda del tipo e della gravità dell’infezione e del patogeno(i) responsabile(i). Quando indicato dal punto di vista clinico, si può passare ad un agente antibatterico orale adeguato, se si è osservato un miglioramento clinico.
Insufficienza renale: Invanz può essere utilizzato per il trattamento delle infezioni in pazienti adulti con insufficienza renale. Non è necessario aggiustare la dose per i pazienti con clearance della creatinina > 30 ml/min/1,73 m2. I dati disponibili su sicurezza ed efficacia di ertapenem in pazienti con insufficienza renale avanzata non permettono di stabilire un dosaggio raccomandato. Ertapenem non deve pertanto essere utilizzato in questi pazienti (vedere Proprietà farmacocinetiche nella scheda tecnica). Non vi sono dati nei bambini e negli adolescenti con insufficienza renale.
Pazienti in emodialisi: i dati disponibili su sicurezza ed efficacia di ertapenem in pazienti emodializzati non permettono di stabilire un dosaggio raccomandato. Ertapenem non deve pertanto essere utilizzato in questi pazienti.
Insufficienza epatica: non si raccomanda l’aggiustamento del dosaggio in pazienti con alterata funzione epatica (vedere Proprietà farmacocinetiche nella scheda tecnica).
Anziani: deve essere somministrata la dose consigliata di Invanz, ad eccezione dei casi di insufficienza renale avanzata (vedere Insufficienza renale).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook