UniversONline.it

Farmaco: Igroton | Bugiardino n. 06719 - Foglietto illustrativo n. 06719 - Farmaco Igroton: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 25 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Igroton

Farmaco: Igroton | Bugiardino n. 06719

Confezione: 25 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Novartis Farma S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Igroton: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C03BA04

Principio attivo Igroton: Clortalidone (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Diuretici

Scadenza Igroton: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Igroton (25 mg 30 Compresse )

Ipertensione arteriosa, in monoterapia o in associazione con altri farmaci antipertensivi; edema conseguente ad insufficienza cardiaca, renale o epatica lieve o moderata; edema premestruale e forme idiopatiche.

Posologia / dosaggio Igroton (25 mg 30 Compresse )

La terapia deve iniziare con la dose più bassa possibile ed il dosaggio deve essere individualizzato sulla base del quadro clinico e della risposta del singolo paziente. Quando viene prescritta una dose unica sia giornaliera sia a giorni alterni le compresse dovrebbero essere preferibilmente assunte al mattino durante la colazione.
Ipertensione: le dosi iniziali raccomandate sono 12,5 o 25 mg die, quest’ultima produce nella maggior parte dei pazienti l’effetto ipotensivo massimo e l’effetto completo viene raggiunto dopo 3-4 settimane. Se la diminuzione della pressione arteriosa è inadeguata con tali dosi, si raccomanda un trattamento di associazione con altri farmaci antipertensivi (per es. betabloccanti, ACE inibitori, reserpina).
Edema di origine specifica (vedere Indicazioni): il dosaggio efficace più basso deve essere individualizzato, somministrato solo per periodi limitati e non deve comunque eccedere i 50 mg die.
Pazienti anziani e con funzionalità renale alterata: è raccomandata la dose standard efficace più bassa di Igroton. I pazienti anziani in trattamento vanno strettamente monitorati, poiché l’elimimazione del clortalidone avviene lentamente. Igroton e i diuretici tiazidici perdono il loro effetto diuretico se la ClCr <30 ml/min.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook