UniversONline.it

Farmaco: Formodual | Bugiardino n. 05486 - Foglietto illustrativo n. 05486 - Farmaco Formodual: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 100 / 6 mcg 120 erog. ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Formodual

Farmaco: Formodual | Bugiardino n. 05486

Confezione: 100 / 6 mcg 120 erog.

Casa farmaceutica: Promedica S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Formodual: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: R03AK07

Principio attivo Formodual: Beclometasone + formoterolo

Gruppo terapeutico: Corticosteroidi + broncodilatatori

Scadenza Formodual: 18 mesi

Temperatura di conservazione: Da +2° a +8°

Indicazioni terapeutiche / effetti Formodual (100 / 6 mcg 120 erog. )

Trattamento regolare dell’asma quando l’uso di un prodotto di associazione (corticosteroide per via inalatoria e beta2-agonista a lunga durata d’azione) è appropriato: in pazienti non adeguatamente controllati con corticosteroidi per via inalatoria e beta2-agonisti per via inalatoria a breve durata d’azione usati "al bisogno" oppure in pazienti che sono giá adeguatamente controllati sia con corticosteroidi per via inalatoria che con beta2-agonisti a lunga durata d’azione. Nota: Formodual non è indicato per il trattamento degli attacchi acuti di asma.

Posologia / dosaggio Formodual (100 / 6 mcg 120 erog. )

Formodual è per uso inalatorio. Formodual non è indicato per il trattamento iniziale dell’asma. Il dosaggio dei componenti di Formodual varia da paziente a paziente e deve essere adattato in relazione alla gravitá della malattia. Ció deve essere preso in considerazione non solo quando si inizia il trattamento con l’associazione, ma anche quando il dosaggio viene modificato. Se un paziente dovesse aver bisogno di una combinazione di dosi diverse da quelle disponibili con l’associazione fissa, si devono prescrivere le dosi appropriate di beta2-agonisti e/o corticosteroidi in inalatori separati. Il beclometasone dipropionato presente nel Formodual è caratterizzato da una distribuzione di particelle extrafini tale da determinare un effetto piú potente delle formulazioni di beclometasone dipropionato con una distribuzione di particelle non extrafini (100 microgrammi di beclometasone dipropionato extrafine nel Formodual sono equivalenti a 250 microgrammi di beclometasone dipropionato in formulazione non extrafine). Pertanto la dose giornaliera totale di beclometasone dipropionato somministrata mediante Formodual deve essere inferiore alla dose giornaliera totale di beclometasone dipropionato somministrata mediante una formulazione di beclometasone dipropionato non extrafine. Si deve tenere conto di questo quando un paziente passa da una formulazione di beclometasone dipropionato non extrafine al Formodual; la dose di beclometasone dipropionato deve essere inferiore e sará necessario adattarla alle necessitá individuali del paziente. Dosaggio raccomandato per adulti dai 18 anni in su: 1 o 2 inalazioni 2 volte al giorno. La dose giornaliera massima è di 4 inalazioni. Dosaggio raccomandato per bambini e adolescenti al di sotto di 18 anni: non c’é esperienza di utilizzo di Formodual nei bambini e negli adolescenti al di sotto di 18 anni. Pertanto fino a quando non saranno disponibili ulteriori dati non è raccomandato l’uso di Formodual nei bambini e negli adolescenti. I pazienti devono essere controllati regolarmente dal medico, in modo da garantire che il dosaggio di Formodual rimanga ottimale e che sia modificato solo su consiglio del medico. La dose deve essere aggiustata alla dose piú bassa sufficiente a mantenere un efficace controllo dei sintomi. Una volta ottenuto il controllo dei sintomi con il dosaggio piú basso raccomandato, allora come fase successiva si puó provare la somministrazione del solo corticosteroide inalatorio. I pazienti devono essere avvisati di assumere Formodual tutti i giorni, anche quando sono asintomatici. Gruppi speciali di pazienti: non occorre modificare il dosaggio nei pazienti anziani. Non ci sono dati disponibili sull’uso di Formodual in pazienti con funzionalitá renale o epatica compromessa (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook