UniversONline.it

Farmaco: Dopergin | Bugiardino n. 03829 - Foglietto illustrativo n. 03829 - Farmaco Dopergin: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 0,5 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Dopergin

Farmaco: Dopergin | Bugiardino n. 03829

Confezione: 0,5 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Bayer S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Dopergin: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N04BC49

Principio attivo Dopergin: Lisuride (maleato acido)

Gruppo terapeutico: Antiemicranici, Antiparkinson dopaminergici

Scadenza Dopergin: 60 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Dopergin (0,5 mg 30 Compresse )

Dopergin 0,2 mg: inibizione della lattazione: per evitare la montata lattea o per far regredire la lattazione in atto; galattorrea; amenorrea prolattino-dipendente; sterilità femminile prolattino-dipendente (se dovuta a tumore ipofisario, solo dopo intervento di microchirurgia); acromegalia;
Dopergin 0,2 - 0,5 mg: tutte le forme del morbo di Parkinson (ad eccezione del Parkinson neurolettogeno); in questa affezione il Dopergin migliora od elimina il tremore, la rigidità, l’ipocinesia e la discinesia.

Posologia / dosaggio Dopergin (0,5 mg 30 Compresse )

le compresse devono essere sempre assunte a stomaco pieno. E’ consigliabile che il trattamento inizi con dosi gradualmente crescenti e possibilmente la sera. Ciò vale soprattutto per le posologie elevate. Salvo diversa prescrizione del medico è opportuno attenersi ai seguenti schemi:
Inibizione della montata lattea: la terapia va iniziata entro 24 ore dal parto o dall’aborto. La posologia è di 1 compressa da 0,2 mg 2- 3 volte al giorno; la durata del trattamento è di 14 giorni. La leggera secrezione lattea che, in casi rari, può comparire dopo l’interruzione del trattamento, viene eliminata con un’ulteriore settimana di terapia.
Soppressione della lattazione in atto: giorni di terapia 1-2: sera 1 cpr da 0,2 mg; giorni di terapia 3-4: 1 cpr al mezzogiorno e 1 cpr alla sera da 0,2 mg; dal 5 fino al 14 giorno: 1 cpr al mattino, 1 cpr al mezzogiorno e 1 cpr alla sera da 0,2 mg. La terapia può comunque essere interrotta 4 giorni dopo la scomparsa della secrezione lattea.
Galattorrea, amenorrea, sterilità prolattino-dipendenti: giorni di terapia 1-2: sera ½ cpr da 0,2 mg; giorni di terapia 3-4: ½ cpr al mezzogiorno e ½ cpr alla sera da 0,2 mg; dal 5 giorno: ½ cpr al mattino, ½ cpr al mezzogiorno e ½ cpr alla sera da 0,2 mg. Nella galattorrea la terapia deve continuare fino alla scomparsa della secrezione lattea; nell’amenorrea fino al ripristino di cicli normali con regolari mestruazioni mensili (quindi spesso per diversi mesi). In rapporto al valore dei tassi prolattinemici può essere necessario aumentare la posologia (sino ad un massimo di 3 compresse da 0,2 mg 4 volte al giorno).
Acromegalia: vale lo schema indicato per la galattorrea, amenorrea e sterilità; a volte si può far ricorso anche a dosaggi più alti (sino ad un massimo di 3 compresse da 0,2 mg 4 volte al giorno).
Morbo di Parkinson: la posologia è variabile a seconda dell’efficacia, della tollerabilità e della gravità del quadro morboso e va adattata al singolo caso. In linea generale valgono i seguenti suggerimenti: i limiti posologici variano da 0,6 a 5 mg/die; nella maggioranza dei casi 1-2 mg/die. La dose giornaliera va suddivisa in 2-6 somministrazioni singole, generalmente 3, che possono essere associate al levodopa. Il trattamento va iniziato con ½ compressa di Dopergin da 0,2 mg la sera, seguita da ½ compressa da 0,2 mg al mattino e alla sera del giorno seguente e da tre ½ compresse da 0,2 mg nella terza giornata di terapia. La posologia può essere poi aumentata di ½ compressa da 0,2 mg/die ogni giorno successivo in modo da raggiungere, alla fine della prima settimana di trattamento, la dose totale di 3 x 1 compresse di Dopergin da 0,2 mg. Per il proseguimento del trattamento, e nel caso questa posologia si rivelasse insufficiente a dominare i sintomi, la dose potrà essere aumentata con gradualità e precauzione, giorno per giorno, fino a raggiungere la posologia giornaliera di 1-2 mg ottenibile con le compresse da 0,5 e da 1 mg. In modo analogo sono possibili ulteriori aumenti della posologia. In tal caso è opportuno controllare per parecchi giorni, anche fino ad una settimana, l’effetto di una dose giornaliera prima di procedere ad un ulteriore aumento. La tollerabilità può essere migliorata distribuendo la dose giornaliera in un maggior numero di somministrazioni, anche fino a 6 nella giornata. Parallelamente all’aumento della posologia del Dopergin si può ridurre la posologia del levodopa, fino a sospenderlo del tutto in casi sporadici. Se con lo schema posologico descritto compaiono effetti collaterali gravi, la dose andrà ridotta e nuovamente raggiunta con gradualità dopo la scomparsa dei disturbi. Ovviamente, un aumento della posologia avverrà solo se il livello di dose precedente era ben tollerato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook