UniversONline.it

Farmaco: Dialinax | Bugiardino n. 03504 - Foglietto illustrativo n. 03504 - Farmaco Dialinax: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 60 Compresse 500 + 2,5 ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Dialinax

Farmaco: Dialinax | Bugiardino n. 03504

Confezione: 60 Compresse 500 + 2,5

Casa farmaceutica: Farmaceutici Caber S.p.A. Sede Legale:

Classe farmaceutica: A

Ricetta Dialinax: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A10BD02

Principio attivo Dialinax: Metformina + glibenclamide

Gruppo terapeutico: Ipoglicemizzanti orali

Scadenza Dialinax: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Dialinax (60 Compresse 500 + 2,5 )

Trattamento del diabete di tipo 2 negli adulti, come sostituzione di un precedente trattamento associato con metformina e glibenclamide in pazienti con glicemia stabile e ben controllata.

Posologia / dosaggio Dialinax (60 Compresse 500 + 2,5 )

via di somministrazione orale. Da usare solo negli adulti. In generale: come per tutti i farmaci ipoglicemizzanti, la dose deve essere personalizzata secondo la risposta metabolica di ogni paziente (glicemia, HbA1c). Inizio del trattamento: si raccomanda di iniziare la terapia con una dose di farmaco in combinazione equivalente alle precedenti dosi singole di metformina e glibenclamide; la dose deve essere aumentata gradatamente in base ai risultati dei parametri glicemici. Titolazione della dose: la dose deve essere aggiustata ogni 2 settimane o più, con l’aggiunta di una compressa in base ai risultati della glicemia. L’incremento graduale del dosaggio può favorire la tollerabilità gastrointestinale e prevenire l’insorgenza dell’ipoglicemia. Dose massima giornaliera raccomandata: la dose massima giornaliera raccomandata è di 6 compresse. Regime di assunzione: il regime di assunzione dipende dalla posologia individuale: 1 volta al giorno, al mattino a colazione, per un dosaggio di 1 compressa/giorno; 2 volte al giorno, mattino e sera, per un dosaggio di 2 o 4 compresse/giorno; 3 volte al giorno, mattino, mezzogiorno e sera per un dosaggio di 3, 5 o 6 compresse/giorno. Le compresse devono essere assunte con il cibo. Il regime di assunzione deve essere aggiustato alle abitudini alimentari individuali. Comunque, ogni assunzione deve essere seguita da un pasto con quantità di carboidrati sufficientemente elevata per prevenire l’instaurarsi di episodi ipoglicemici. Associazione con terapia insulinica: non sono disponibili dati clinici sull’uso concomitante di questo farmaco con la terapia insulinica. Pazienti anziani: il dosaggio di Dialinax deve essere aggiustato in funzione dei parametri di funzionalità renale (iniziare con 1 compressa); sono necessari controlli regolari della funzionalità renale (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego nel RCP). Bambini: siccome non sono disponibili dati, Dialinax non deve essere somministrato ai bambini.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook