UniversONline.it

Farmaco: Azopt | Bugiardino n. 01410 - Foglietto illustrativo n. 01410 - Farmaco Azopt: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: Collirio irio 5 ml 10 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Azopt

Farmaco: Azopt | Bugiardino n. 01410

Confezione: Collirio irio 5 ml 10 mg

Casa farmaceutica: Alcon Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Azopt: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: S01EC04

Principio attivo Azopt: Brinzolamide

Gruppo terapeutico: Antiglaucoma

Scadenza Azopt: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Azopt ( Collirio irio 5 ml 10 mg )

è indicato per ridurre l’elevata pressione intraoculare nei casi di: ipertensione oculare, glaucoma ad angolo aperto, come monoterapia nei pazienti in cui i beta-bloccanti si siano dimostrati inefficaci o nei pazienti in cui i beta-bloccanti siano controindicati, o come terapia aggiuntiva ai beta-bloccanti e agli analoghi delle prostaglandine (vedere Proprietà farmacodinamiche).

Posologia / dosaggio Azopt ( Collirio irio 5 ml 10 mg )

Quando usato in monoterapia o in terapia aggiuntiva, il dosaggio è di una goccia di Azopt nel sacco congiuntivale dell’occhio/i affetto/i 2 volte al giorno. Alcuni pazienti possono avere una risposta migliore con la somministrazione di una goccia tre volte al giorno. Dopo l’instillazione è raccomandata l’occlusione nasolacrimale o una leggera chiusura delle palpebre. Ciò può ridurre l’assorbimento sistemico dei medicinali somministrati per via oculare e determinare una diminuzione degli effetti collaterali sistemici. Quando Azopt viene usato in sostituzione di un altro agente oftalmico antiglaucoma, interrompere la somministrazione dell’altro agente ed iniziare la terapia con Azopt il giorno successivo. Se viene usato più di un medicinale topico oftalmico, i medicinali devono essere somministrati singolarmente a distanza di almeno 5 minuti. Agitare bene prima dell’uso. Per prevenire la contaminazione della punta del contagocce e della sospensione, fare attenzione a non toccare la palpebra, le aree circostanti o altre superfici con la punta del contagocce. Tenere il contenitore ben chiuso dopo l’uso. Uso in pazienti anziani: non è necessaria alcuna modifica del dosaggio. Uso pediatrico: l’efficacia e la sicurezza di Azopt in pazienti minori di 18 anni non sono state stabilite e il suo uso non è raccomandato in questi pazienti. Tuttavia, c’è un’esperienza limitata in ambito pediatrico. La sicurezza e l’efficacia di Azopt sono state studiate in un numero ristretto di pazienti pediatrici di età inferiore ai 6 anni (vedere anche Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego, Effetti indesiderati e Proprietà farmacodinamiche nel RCP). Uso in pazienti con insufficienza epatica o renale: Azopt non è stato studiato in pazienti con insufficienza epatica, pertanto non deve essere utilizzato da questi pazienti. Azopt non è stato studiato in pazienti con insufficienza renale grave (ClCr <30 ml/min) o in pazienti con acidosi ipercloremica. Poiché la brinzolamide ed il suo metabolita principale sono escreti in modo predominante dal rene, Azopt è controindicato in questi pazienti (vedere anche Controindicazioni).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook