UniversONline.it

Farmaco: Azolmen | Bugiardino n. 01407 - Foglietto illustrativo n. 01407 - Farmaco Azolmen: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 1% Soluzione Cutanea 30 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Azolmen

Farmaco: Azolmen | Bugiardino n. 01407

Confezione: 1% Soluzione Cutanea 30 ml

Casa farmaceutica: A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Azolmen: SOP - medicinale non soggetto a prescrizione medica

ATC: D01AC10

Principio attivo Azolmen: Bifonazolo (FU) (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antimicotici

Scadenza Azolmen: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Azolmen (1% Soluzione Cutanea 30 ml )

Crema, gel, soluzione cutanea: dermatomicosi sostenute da dermatofiti (ad es. tricofiti), da saccaromiceti (ad es. Candida) e da altri funghi patogeni (ad es. Malassezia furfur). Dermatosi da sovrainfezioni sostenute dai suddetti funghi patogeni e da germi sensibili ad Azolmen. Nell’ambito di queste affezioni sono comprese: micosi plantare e interdigitale della mano e del piede (piede d’atleta); onicomicosi, micosi del tronco e delle pieghe cutanee, pityriasis versicolor.
Polvere cutanea: Azolmen polvere cutanea è indicato per la terapia di micosi umide della pelle e delle pieghe cutanee soprattutto se localizzate in zone abitualmente coperte o scarsamente aereate (ad es. dermatiti da fasciatura, micosi interdigitale), nonché come coadiuvante del trattamento con Azolmen crema, gel e soluzione cutanea.

Posologia / dosaggio Azolmen (1% Soluzione Cutanea 30 ml )

Crema, gel e soluzione cutanea: salvo diversa prescrizione medica Azolmen va applicato in piccola quantità sulle parti infette con un lieve massaggio una volta sola al giorno, preferibilmente la sera prima di coricarsi. Azolmen crema e gel sono elettivamente indicati per il trattamento delle zone cutanee scoperte. Azolmen gel, grazie al potere rinfrescante dei suoi componenti risulta particolarmente utile nei casi in cui alla infezione in atto sia associata una componente infiammatoria con sensazione di bruciore e/o di prurito cutaneo. Data l’elevata attività di Azolmen è di norma sufficiente l’applicazione di una piccola quantità (ad es. 1/2 cm di crema o gel) per coprire una superficie della grandezza di un palmo di mano. Azolmen soluzione cutanea è utile soprattutto per il trattamento delle zone cutanee coperte da peli nonché delle infezioni fungine in corrispondenza delle pieghe cutanee, con eccezione delle mucose. Azolmen crema, gel e soluzione cutanea è inodore, non macchia e può essere facilmente asportato con acqua. Ai fini di una completa guarigione è indispensabile l’impiego controllato e sufficientemente prolungato di Azolmen. Si consiglia comunque di non interrompere la terapia subito dopo la scomparsa delle manifestazioni flogistiche acute e della sintomatologia soggettiva, ma di attenersi ai seguenti tempi medi di trattamento, a seconda del tipo di infezione, della estensione e della localizzazione dell’infezione stessa: tinea pedis: 3 settimane; tinea corporis, tinea manuum, tinea crucis: 2-(3) settimane; pityriasis versicolor: 2 settimane; candidosi cutanee superficiali: 2-(4) settimane. I tempi di trattamento indicati tra parentesi vanno riferiti a forme, a giudizio del medico, particolarmente estese o resistenti.
Polvere cutanea: le parti di cute interessate si possono cospargere con la polvere, una o più volte al giorno, in rapporto al grado di umidità ed alla localizzazione delle micosi. Azolmen polvere cutanea può, su parere del medico, essere applicato come coadiuvante della crema, del gel o della soluzione cutanea (ad esempio: al mattino polvere cutanea, alla sera crema, gel o soluzione cutanea). Azolmen polvere cutanea può essere cosparso, in caso di tinea pedis, in scarpe e calze anche al fine di eliminare le condizioni di umidità e di evitare reinfezioni.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook