UniversONline.it

Farmaco: Azatioprina | Bugiardino n. 01400 - Foglietto illustrativo n. 01400 - Farmaco Azatioprina: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 mg 50 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Azatioprina

Farmaco: Azatioprina | Bugiardino n. 01400

Confezione: 50 mg 50 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: GlaxoSmithKline S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Azatioprina: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: L04AX01

Principio attivo Azatioprina: Azatioprina (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Immunosoppressivi

Scadenza Azatioprina: 60 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Azatioprina (50 mg 50 Compresse rivestite )

è utilizzata come agente immunosoppressivo ed antimetabolita sia da solo che, più comunemente, in associazione ad altri farmaci (solitamente cortisonici) e tecniche che influenzano la risposta immunitaria. L’effetto terapeutico può essere evidente solo dopo settimane o mesi e può comportare una riduzione della posologia degli steroidi, così riducendo la tossicità associata agli alti dosaggi e all’uso prolungato dei cortisonici; in associazione con i cortisonici e/o con altri farmaci e tecniche immunosoppressive è indicata nel trattamento dei pazienti che hanno ricevuto trapianti d’organo. Sia da sola che più comunemente in associazione con i cortisonici e/o altre tecniche è stata utilizzata con beneficio clinico comprendente anche la riduzione della posologia o l’interruzione dei cortisonici in pazienti affetti dalle seguenti patologie: artrite reumatoide severa, lupus eritematoso sistemico, dermatomiosite, polimiosite, epatite cronica attiva autoimmune, pemfigo volgare, poliarterite nodosa, anemia emolitica autoimmune, porpora trombocitopenica cronica idiopatica refrattaria. E’ indicata nel trattamento delle forme moderate-gravi delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (malattia di Crohn e colite ulcerosa) nei pazienti nei quali sia richiesta la terapia corticosteroidea per tempi prolungati (pazienti con dipendenza da steroidi), nei pazienti che non tollerano la terapia corticosteroidea, o nei pazienti refrattari agli steroidi o ad altre terapie standard di primo impiego.

Posologia / dosaggio Azatioprina (50 mg 50 Compresse rivestite )

Adulti e bambini: Nei trapianti, a seconda del regime di immunosoppressione adottato, si usa generalmente una dose di carico fino a 5 mg/kg/die per via orale. La dose di mantenimento varia da 1 a 4 mg/kg/die per via orale, aggiustata secondo le esigenze cliniche e la tolleranza ematologica. La terapia con Azatioprina Wellcome deve essere continuata indefinitamente, sia pure a basso dosaggio, per evitare il rischio di rigetto del trapianto. Nelle altre indicazioni in generale la dose iniziale è compresa tra 1 e 3 mg/kg/die e deve essere ridotta a seconda delle esigenze cliniche (che possono non essere evidenti per settimane o mesi) e della tolleranza ematologica. Quando la risposta terapeutica è evidente, occorre considerare la possibilità di ridurre la dose di mantenimento al livello di posologia più basso compatibile con il mantenimento della risposta terapeutica. Se non si osserva alcun miglioramento nello stato di salute del paziente nei primi tre mesi, occorre considerare la possibilità di interrompere la terapia con Azatioprina Wellcome. Tuttavia, nei pazienti con malattia infiammatoria cronica dell’intestino, deve essere presa in considerazione una durata di trattamento non inferiore ai 4 mesi in quanto una risposta al trattamento può non essere clinicamente evidente prima di tale periodo. La dose di mantenimento richiesta può variare fra 1 e 3 mg/kg/die, dipendendo dalla patologia in trattamento e dalla risposta individuale del paziente, compresa la tolleranza ematologica. Uso nei pazienti anziani: L’esperienza di somministrazione di Azatioprina Wellcome nei pazienti anziani è limitata. Sebbene i dati disponibili non evidenzino che l’incidenza degli effetti indesiderati nei pazienti anziani sia più alta di quella negli altri pazienti trattati con Azatioprina Wellcome, si raccomanda di utilizzare le dosi più basse fra quelle considerate di norma (vedere "Posologia e modo di somministrazione", Adulti e bambini"). Attenzione particolare deve essere posta al monitoraggio costante della risposta ematologica e a ridurre la dose di mantenimento al minimo richiesto per ottenere la risposta clinica. Nei pazienti con insufficienza renale e/o epatica si devono utilizzare le dosi più basse fra quelle considerate di norma (vedere "Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso").


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook