UniversONline.it

Farmaco: Azatioprina Hex | Bugiardino n. 01399 - Foglietto illustrativo n. 01399 - Farmaco Azatioprina Hex: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 mg 50 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Azatioprina Hex

Farmaco: Azatioprina Hex | Bugiardino n. 01399

Confezione: 50 mg 50 Compresse

Casa farmaceutica: Hexal S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Azatioprina Hex: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: L04AX01

Principio attivo Azatioprina Hex: Azatioprina (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Immunosoppressivi

Scadenza Azatioprina Hex: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Azatioprina Hex (50 mg 50 Compresse )

Azatioprina Hexal è indicata in associazione ad altri farmaci immunosoppressori, per la profilassi del rigetto nel trapianto di organi allogenici quali rene, fegato, cuore, polmone e pancreas. L’azatioprina viene normalmente utilizzata nel regime immunosoppressivo in aggiunta agli altri agenti immunosoppressori, che costituiscono la base della terapia. L’effetto terapeutico può essere evidente solo dopo settimane o mesi e può comportare una riduzione della posologia degli steroidi, così riducendo la tossicità associata agli alti dosaggi e all’uso prolungato dei cortisonici. L’azatioprina è indicata nei casi gravi delle seguenti patologie, in cui i pazienti risultano intolleranti o hanno sviluppato tolleranza agli steroidi e in cui la risposta terapeutica è inadeguata nonostante il trattamento con dosi elevate di steroidi: artrite reumatoide attiva grave che non può essere controllata con farmaci meno tossici (DMARDs - Farmaci antireumatici modificanti la malattia); malattie intestinali infiammatorie gravi e moderatamente gravi (morbo di Crohn o colite ulcerosa); lupus eritematoso sistemico; dermatomiosite e polimiosite; epatite cronica attiva autoimmune; poliartrite nodosa; anemia emolitica autoimmune refrattaria ad anticorpi caldi; porpora trombocitopenica cronica idiopatica refrattaria.

Posologia / dosaggio Azatioprina Hex (50 mg 50 Compresse )

Le compresse rivestite con film di azatioprina sono disponibili per uso orale e una compressa o mezza compressa devono essere ingerite con almeno un bicchiere di liquido (200 ml). Le compresse rivestite con film di azatioprina devono essere assunte durante i pasti.
Trapianto: a seconda del regime immunosoppressivo adottato, viene generalmente somministrata una dose di carico fino a 5 mg/kg di peso corporeo/die per via orale. La dose di mantenimento può variare da 1 a 4 mg/kg die e deve essere aggiustata in base alle esigenze cliniche e alla tollerabilità ematica.
Altre patologie: in generale, la dose iniziale è di 1-3 mg/kg die, deve essere regolata in funzione della risposta clinica (che può non essere evidente per settimane o mesi) e secondo la tollerabilità ematica. Per il trattamento dell’epatite cronica attiva, la dose è generalmente compresa tra 1,0 e 1,5 mg/kg die. Quando la risposta terapeutica è evidente, occorre prendere in considerazione la riduzione del dosaggio al livello più basso compatibile con il mantenimento della risposta. Se la condizione del paziente non migliora entro 3-6 mesi, deve essere presa in considerazione l’eventualità di sospendere il farmaco. La dose di mantenimento richiesta può variare da meno di 1 mg/kg die fino a 3 mg/kg die in funzione della condizione clinica da trattare e della risposta individuale del paziente, inclusa la tollerabilità ematica.
Uso nei pazienti con insufficienza renale e/o epatica: nei pazienti con disfunzione renale e/o epatica da lieve a moderata, somministrare le dosi al limite inferiore della norma. L’azatioprina è controindicata in presenza di una grave insufficienza epatica (vedere Controindicazioni). Uso nei bambini e negli adolescenti: non sono disponibili dati sufficienti per consigliare l’utilizzo di Azatioprina Hexal per il trattamento dell’artrite cronica giovanile, lupus eritematoso sistemico, dermatosite e poliartrite nodosa (in bambini e adolescenti sotto i 18 anni). Per quanto riguarda le altre indicazioni terapeutiche i dosaggi consigliati nei bambini e negli adolescenti, sono analoghi a quelli riportati per gli adulti. Uso nei pazienti anziani: non sono disponibili informazioni specifiche sulla tollerabilità dell’azatioprina nei pazienti anziani. Si consiglia di somministrare una dose al limite inferiore del normale range posologico (per i controlli emocromocitometrici vedere Precauzioni per l’uso nel foglietto illustrativo). Quando l’allopurinolo, l’ossipurinolo o il tiopurinolo vengono somministrati contemporaneamente all’azatioprina, il dosaggio dell’azatioprina deve essere ridotto a un quarto della dose originaria (vedere Precauzioni per l’uso e Interazioni). Prima che l’effetto terapeutico sia evidente possono trascorrere anche settimane o mesi. Il farmaco può essere somministrato per un lungo periodo a meno che il paziente non tolleri il prodotto. In alcuni casi, quali l’artrite reumatoide e determinate patologie ematiche, il trattamento può essere sospeso dopo un certo periodo senza problemi.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook