UniversONline.it

Farmaco: Avonex | Bugiardino n. 01384 - Foglietto illustrativo n. 01384 - Farmaco Avonex: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 4 Siringa 30 mcg + 4aghi ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Avonex

Farmaco: Avonex | Bugiardino n. 01384

Confezione: 4 Siringa 30 mcg + 4aghi

Casa farmaceutica: Biogen Dompe’ srl

Classe farmaceutica: A

Ricetta Avonex: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: L03AB07

Principio attivo Avonex: Interferone beta-1a

Gruppo terapeutico: Antivirali, Immunostimolanti interferoni

Scadenza Avonex: 18 mesi

Temperatura di conservazione: Da +2° a +8°

Indicazioni terapeutiche / effetti Avonex (4 Siringa 30 mcg + 4aghi )

Trattamento di: pazienti con diagnosi di sclerosi multipla recidivante (SM). Negli studi clinici questa era caratterizzata da due o più esacerbazioni acute (recidive) nei tre anni precedenti senza evidenza di una continua progressione tra le recidive; Avonex rallenta la progressione della disabilità e diminuisce la frequenza delle recidive. Pazienti con un singolo evento demielinizzante con un processo infiammatorio in fase attiva, se tale evento è di gravità tale da rendere necessario il trattamento con corticosteroidi per via endovenosa, se sono state escluse altre diagnosi e se è stato accertato che i pazienti sono ad alto rischio di sviluppare una sclerosi multipla clinicamente definita (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP). Avonex deve essere interrotto nei pazienti che sviluppano SM progressiva.

Posologia / dosaggio Avonex (4 Siringa 30 mcg + 4aghi )

Il trattamento deve essere iniziato sotto la supervisione di un medico esperto nel trattamento della malattia. Adulti: la dose raccomandata per il trattamento delle forme recidivanti di SM è di 30 mcg (0,5 ml di soluzione), somministrati tramite iniezione intramuscolare 1 volta alla settimana (vedere Precauzioni particolari per lo smaltimento e la manipolazione nel RCP). Nessun ulteriore beneficio è stato dimostrato somministrando una dose più elevata (60 mcg) 1 volta a settimana. Bambini e adolescenti: non sono stati condotti studi clinici o di farmacocinetica. Tuttavia i pochi dati pubblicati suggeriscono che in adolescenti fra 12 e 16 anni di età che ricevono Avonex in dosi pari a 30 mcg per via intramuscolare 1 volta alla settimana il profilo di sicurezza del prodotto è simile a quello osservato in pazienti adulti. Non ci sono informazioni circa l’uso di Avonex in bambini al di sotto dei 12 anni di età e perciò Avonex non deve essere usato in questa popolazione. Anziani: gli studi clinici non hanno incluso un numero sufficiente di pazienti di età pari o superiore a 65 anni da potere determinare se questi rispondano in maniera diversa rispetto ai soggetti più giovani. Tuttavia, sulla base della modalità di clearance del principio attivo, non vi è alcuna ragione teorica per cui sia necessario un aggiustamento del dosaggio. Il sito dell’iniezione intramuscolare deve essere cambiato ogni settimana (vedere Dati preclinici di sicurezza nel RCP). Il medico può prescrivere un ago diametro 25 da 25 mm per i pazienti nei quali risulti appropriato l’uso di questo ago per la somministrazione di un’iniezione intramuscolare. Prima dell’iniezione e per altre 24 ore dopo ciascuna iniezione, è consigliato un analgesico antipiretico per diminuire i sintomi simili influenzali associati con la somministrazione di Avonex. Questi sintomi sono di norma presenti durante i primi mesi di trattamento. Attualmente non è noto per quanto tempo il paziente debba essere trattato. I pazienti devono essere valutati clinicamente dopo due anni di trattamento e la decisione per un trattamento a più lungo termine va presa su base individuale dal medico curante. Il trattamento deve essere interrotto se il paziente sviluppa una SM cronica progressiva.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook