UniversONline.it

Farmaco: Avandamet | Bugiardino n. 01371 - Foglietto illustrativo n. 01371 - Farmaco Avandamet: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 4 mg / 1000 mg 56 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Avandamet

Farmaco: Avandamet | Bugiardino n. 01371

Confezione: 4 mg / 1000 mg 56 Compresse

Casa farmaceutica: GlaxoSmithKline S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Avandamet: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A10BD03

Principio attivo Avandamet: Rosiglitazone + metformina

Gruppo terapeutico: Ipoglicemizzanti orali

Scadenza Avandamet: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Avandamet (4 mg / 1000 mg 56 Compresse )

Nel trattamento di pazienti con diabete mellito di tipo 2. Particolarmente in quelli sovrappeso che non sono in grado di ottenere un sufficiente controllo glicemico con le dosi massime tollerate della sola metformina orale. In pazienti con terapia orale tripla con sulfanilurea, con insufficiente controllo glicemico nonostante l’assunzione di una terapia orale duplice con metformina e con una sulfanilurea alla dose massima tollerata.

Posologia / dosaggio Avandamet (4 mg / 1000 mg 56 Compresse )

"1 mg/500 mg - 2 mg/500 mg": la normale dose iniziale di Avandamet è di 4 mg/die di rosiglitazone più 2000 mg/die di metformina cloridrato (somministrati mediante due compresse di Avandamet da 1 mg/500 mg, due volte al giorno). Il rosiglitazone può essere aumentato ad 8 mg/die dopo 8 settimane se sia necessario un maggiore controllo glicemico. La massima dose giornaliera raccomandata è di 8 mg/2000 mg (questo dosaggio è ottenibile con Avandamet da 2 mg/500 mg, somministrando 2 compresse, due volte al giorno). Può essere presa in considerazione la titolazione della dose di rosiglitazone (aggiunto alla dose ottimale di metformina) prima di trasferire il paziente al trattamento con Avandamet. Qualora sia clinicamente appropriato, può essere preso in considerazione direttamente il trasferimento dalla monoterapia con metformina al trattamento con Avandamet. Assumere Avandamet con il cibo, oppure immediatamente dopo il pasto, può ridurre i sintomi gastrointestinali associati con la metformina.
Anziani: si deve sottoporre a controllo regolare la funzione renale dei pazienti anziani che assumono Avandamet in quanto la metformina è escreta per via renale, ed i pazienti anziani hanno la tendenza a presentare una riduzione nella funzione renale stessa (vedere sezioni Controindicazioni e Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto). Pazienti con insufficienza renale: Avandamet non deve essere usato in pazienti con insufficienza renale o disfunzione renale, ad es. livelli di creatinina sierica >135 micromoli/l nei maschi e >110 micromoli/l nelle femmine e/o clearance della creatinina < 70 ml/min (vedere sezioni Controindicazioni e Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto). Bambini ed adolescenti: non vi sono dati disponibili sull’uso di rosiglitazone in pazienti di età < 18 anni, e pertanto l’impiego di Avandamet non è raccomandato in questo gruppo di età.
"2 mg/1000 mg-4 mg/1000 mg": per l’attuazione dei differenti regimi posologici, Avandamet è disponibile nei dosaggi appropriati. La normale dose iniziale di Avandamet è di 4 mg/die di rosiglitazone più 2000 mg/die di metformina cloridrato (questo dosaggio è ottenibile con due compresse di Avandamet da 1 mg/500 mg, da assumersi due volte al giorno, oppure una compressa di Avandamet 2 mg/1000 mg, assunta due volte al giorno). Il rosiglitazone può essere aumentato ad 8 mg/die dopo 8 settimane se sia necessario un maggiore controllo glicemico. La massima dose giornaliera raccomandata di Avandamet è di 8 mg di rosiglitazone più 2000 mg di metformina cloridrato (questo dosaggio è ottenibile con due compresse di Avandamet da 2 mg/500 mg, assunte due volte al giorno oppure una compressa di Avandamet 4 mg/1000 mg, assunta due volte al giorno). Può essere presa in considerazione la titolazione della dose di rosiglitazone (aggiunto alla dose ottimale di metformina) prima di trasferire il paziente al trattamento con Avandamet. Qualora sia clinicamente appropriato, può essere preso in considerazione direttamente il trasferimento dalla monoterapia con metformina al trattamento con Avandamet. Assumere Avandamet con il cibo, oppure immediatamente dopo il pasto, può ridurre i sintomi gastrointestinali associati con la metformina. Anziani: si deve sottoporre a controllo regolare la funzione renale dei pazienti anziani che assumono Avandamet in quanto la metformina è escreta per via renale, ed i pazienti anziani hanno la tendenza a presentare una riduzione nella funzione renale stessa (vedere sezioni Controindicazioni e Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto). Pazienti con insufficienza renale: Avandamet non deve essere usato in pazienti con insufficienza renale o disfunzione renale, ad es. livelli di creatinina sierica >135 micromoli/l nei maschi e >110 micromoli/l nelle femmine e/o clearance della creatinina < 70 ml/min (vedere sezioni Controindicazioni e Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto). Bambini ed adolescenti: non vi sono dati disponibili sull’uso di rosiglitazone in pazienti di età inferiore ai 18 anni, e pertanto l’impiego di Avandamet non è raccomandato in questo gruppo di età.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook