UniversONline.it

Farmaco: Asmacortone | Bugiardino n. 01211 - Foglietto illustrativo n. 01211 - Farmaco Asmacortone: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: im iv 5 Fiale + 5 Fiale 8 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Asmacortone

Farmaco: Asmacortone | Bugiardino n. 01211

Confezione: im iv 5 Fiale + 5 Fiale 8 mg

Casa farmaceutica: Nuovo Consorzio Sanitario Nazionale S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Asmacortone: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: H02AB04

Principio attivo Asmacortone: Metilprednisolone (emisuccinato sodico)

Gruppo terapeutico: Corticosteroidi

Scadenza Asmacortone: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Asmacortone (im iv 5 Fiale + 5 Fiale 8 mg )

Sindromi sensibili alla terapia corticosteroidea semplice. Crisi asmatiche acute. Stati di shock e di collasso, conseguenti a traumi, interventi chirurgici ed ustioni, infarto del miocardio, embolia polmonare, pancreatite acuta. Gravi reazioni allergiche, come shock anafilattico in seguito ad iniezione di sieri, incidenti da trasfusioni, ipersensibilità ai medicamenti. Gravi stati edematosi (edema di Quincke, edema della glottide, edema polmonare). Apoplessia. Tossicosi acute dell’età infantile ed avvelenamenti accidentali, per esempio, da barbiturici, da veleno di insetti e di serpenti, da amanita. Epatite e coma epatico. Crisi tireotossiche ed addisoniane. Tromboangioite obliterante (praticare iniezione intrarteriosa). Malattie del collagene.

Posologia / dosaggio Asmacortone (im iv 5 Fiale + 5 Fiale 8 mg )

Secondo prescrizione medica e gravità della malattia, per via iniettiva. Adulti: mediamente, da 20 mg a 40 mg di steroide al giorno, o anche più, secondo giudizio del medico e secondo la gravità della forma morbosa. Bambini: dosi ridotte, secondo età e peso del paziente (in genere, 8-16 mg). Nei casi più gravi, la dose raccomandata è di 3,0 mg/kg, somministrata per infusione lenta endovenosa, in un intervallo di tempo non inferiore a 30 minuti: l’iniezione può anche essere ripetuta a distanza di 4- 6 ore. Tali dosaggi non dovrebbero essere somministrati per più di 48-72 ore. Negli altri casi, non gravi, la dose iniziale può variare tra 8 mg e 40 mg. Se si inietta per via endovenosa, l’iniezione deve essere praticata lentamente. Quando necessario, il farmaco deve essere somministrato unitamente alle terapie causali (ripristino volume plasmatico, cardiovascolari, antibiotici, antidolorifici, etc.).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook