UniversONline.it

Farmaco: Anbinex | Bugiardino n. 00996 - Foglietto illustrativo n. 00996 - Farmaco Anbinex: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 500ui / 10 ml ivfl + Siringhe ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Anbinex

Farmaco: Anbinex | Bugiardino n. 00996

Confezione: 500ui / 10 ml ivfl + Siringhe

Casa farmaceutica: Grifols Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Anbinex: OSP1 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico

ATC: B01AB02

Principio attivo Anbinex: Antitrombina III umana concentrata liofilizzata (FU)

Gruppo terapeutico: Eparine

Scadenza Anbinex: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Anbinex (500ui / 10 ml ivfl + Siringhe )

Pazienti con deficit congenito di antitrombina: profilassi della trombosi venosa profonda e del tromboembolismo in situazioni cliniche a rischio (specie durante interventi chirurgici o nel periodo post parto), in associazione a eparina se indicato; prevenzione della progressione della trombosi venosa profonda e del tromboembolismo in associazione con eparina come indicato. Deficit acquisito di antitrombina, per la profilassi e terapia nei casi di coagulazione intravascolare disseminata.

Posologia / dosaggio Anbinex (500ui / 10 ml ivfl + Siringhe )

Il trattamento dovrebbe essere iniziato sotto la supervisione di un medico esperto nel trattamento di pazienti con deficit di antitrombina. Deficit congenito: il dosaggio deve essere individualizzato per ogni paziente, tenendo conto dell’anamnesi familiare riguardo agli eventi tromboembolici, i fattori di rischio effettivi e i dati di laboratorio. Deficit acquisito: il dosaggio e la durata della terapia sostitutiva dipendono dal livello plasmatico di antitrombina, dalla presenza di segni di un aumentato turnover, dalla patologia di base e dalla gravità della condizione clinica. La quantità e la frequenza con cui deve essere somministrato il prodotto si devono basare, caso per caso, sull’efficacia clinica del trattamento e sulle valutazioni individuali di laboratorio. Il numero di unità di antitrombina somministrate è espresso in UI, in aderenza allo standard corrente dell’OMS per l’antitrombina. L’attività dell’antitrombina nel plasma è espressa sia come percentuale (relativa al plasma umano normale) o in UI (relative allo Standard Internazionale per l’antitrombina nel plasma). 1 UI di attività dell’antitrombina è equivalente alla quantità di antitrombina presente in 1 ml di plasma umano normale. Il calcolo del dosaggio di antitrombina richiesta si basa sull’osservazione sperimentale che 1 UI di antitrombina per kg di peso aumenta l’attività dell’antitrombina plasmatica di circa l’1% (vedere anche Proprietà farmacocinetiche nel RCP). La dose iniziale da somministrare si ottiene mediante la formula seguente:
Unità necessarie = peso (kg) x (100 - attività dell’antitrombina rilevata al momento, espressa in %) x 0,8.
L’attività iniziale di antitrombina che si desidera ottenere dipende dalla situazione clinica. Quando è indicata una sostituzione di antitrombina, il dosaggio deve essere sufficiente a raggiungere l’attività desiderata e mantenerla a un livello efficace. La dose va determinata e monitorata sulla base dell’attività di antitrombina misurata in laboratorio, che deve essere determinata almeno 2 volte al giorno finché il paziente non si è stabilizzato e poi 1 volta al giorno, possibilmente subito prima dell’infusione successiva. L’aggiustamento della dose deve tenere conto sia dei segni dell’aumentato turnover di antitrombina, in accordo ai controlli di laboratorio, sia del decorso clinico. Si deve mantenere un’attività superiore all’80% durante tutto il trattamento, a meno che le condizioni cliniche non indichino un diverso livello efficace. Nel deficit congenito, la dose iniziale usuale è di 30-50 UI/kg, successivamente, dosaggio, frequenza e durata del trattamento devono essere regolati in base ai valori biologici e allo stato clinico. Non ci sono dati sufficienti per raccomandare l’uso di Anbinex nei bambini al di sotto dei 6 anni.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook