UniversONline.it

Farmaco: Amox+ac Clav Rat | Bugiardino n. 00910 - Foglietto illustrativo n. 00910 - Farmaco Amox+ac Clav Rat: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 875 + 125 12c ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Amox+ac Clav Rat

Farmaco: Amox+ac Clav Rat | Bugiardino n. 00910

Confezione: 875 + 125 12c

Casa farmaceutica: Ratiopharm Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Amox+ac Clav Rat: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01CR02

Principio attivo Amox+ac Clav Rat: Amoxicillina + acido clavulanico

Gruppo terapeutico: Antibatterici penicillinici

Scadenza Amox+ac Clav Rat: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Amox+ac Clav Rat (875 + 125 12c )

Trattamento delle infezioni batteriche causate da microrganismi Gram negativi e Gram positivi resistenti all’amoxicillina la cui resistenza è dovuta a betalattamasi che sono però sensibili all’associazione amoxicillina/acido clavulanico. Se esistono validi motivi per sospettare che i summenzionati microrganismi siano la causa di una particolare infezione, si può istituire una terapia con questa associazione prima che siano disponibili i risultati dei test di sensibilità. L’associazione amoxicillina/acido clavulanico è indicata per trattare le seguenti infezioni: infezioni delle vie respiratorie superiori ed inferiori; sinusite acuta; esacerbazione acuta della bronchite cronica; polmonite acquisita nella comunità; otite media acuta; infezioni cutanee e dei tessuti molli; infezioni del tratto genitale e urinario (esclusa la prostatite); infezioni intestinali e del tratto biliare. Istruzioni speciali: nello stadio iniziale della polmonite e soprattutto nelle forme gravi di polmonite acquisita nella comunità si deve iniziare il trattamento per via parenterale. Si deve prestare attenzione alla guida ufficiale locale (per es. raccomandazioni nazionali) sulla resistenza batterica e sull’appropriato uso e la prescrizione di antibatterici.

Posologia / dosaggio Amox+ac Clav Rat (875 + 125 12c )

La posologia dell’associazione amoxicillina/acido clavulanico dipende dall’età, dal peso e dalla funzione renale del singolo paziente. Gli adulti, gli adolescenti ed i bambini di età > 12 anni (con un peso > 40 kg) assumono 1 compressa 2 volte al giorno. Le singole dosi vanno assunte ad intervalli regolari nel corso della giornata, idealmente ogni 12 ore. Insufficienza renale: nei pazienti con insufficienza renale la dose si deve ridurre in base alla gravità della compromissione ed in base al peso del paziente. Il farmaco si deve utilizzare esclusivamente in pazienti con velocità di filtrazione glomerulare > 30 ml/min. Modo di somministrazione: le compresse rivestite vanno assunte intere, senza masticare, con un bicchiere d’acqua o altro liquido. Si consiglia di assumere l’associazione amoxicillina/acido clavulanico immediatamente prima dei pasti, in modo da ridurre eventuali disturbi gastrointestinali. Durata della somministrazione: di regola il farmaco va somministrato fino a 3-4 giorni dopo il miglioramento/la regressione dei sintomi e si deve tuttavia continuare per almeno il periodo minimo di trattamento generalmente raccomandato. Il trattamento non deve superare i 14 giorni senza che il paziente venga rivisto dal medico. Come misura precauzionale, è indicata una terapia di almeno 10 giorni nel trattamento di infezioni miste con partecipazione di Streptococchi beta-emolitici in modo da prevenire complicanze tardive (per es. febbre reumatica, glomerulonefrite). Il prodotto si deve utilizzare solo su prescrizione medica.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook