UniversONline.it

Farmaco: Altiazem | Bugiardino n. 00711 - Foglietto illustrativo n. 00711 - Farmaco Altiazem: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 120 mg 24 Compresse a rilascio...

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Altiazem

Farmaco: Altiazem | Bugiardino n. 00711

Confezione: 120 mg 24 Compresse a rilascio prolungato

Casa farmaceutica: Istituto Luso Farmaco d’Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Altiazem: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C08DB01

Principio attivo Altiazem: Diltiazem cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Calcioantagonisti

Scadenza Altiazem: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Altiazem (120 mg 24 Compresse a rilascio prolungato )

Trattamento dell’angina pectoris da sforzo, post infartuale e vasospastica (angina di Prinzmetal); trattamento dell’ipertensione arteriosa di grado lieve e moderato.

Posologia / dosaggio Altiazem (120 mg 24 Compresse a rilascio prolungato )

60 mg compresse: angina pectoris: 1 compressa 3 volte al giorno, ad intervalli regolari. Se necessario, la dose potrà essere aumentata fino a 2 compresse 3 volte al giorno in base al parere del medico. Ipertensione: da mezza ad 1 compressa 3 volte al giorno. Nei pazienti anziani ed in quelli con insufficienza renale od epatica o che necessitano di 2 farmaci anti-ipertensivi la dose iniziale sarà di mezza compressa 3 volte al giorno.
120 mg compresse a rilascio prolungato: angina pectoris e ipertensione: 1 compressa ogni 12 ore. Altiazem 120 mg compresse a rilascio prolungato è una forma farmaceutica indicata per la terapia di mantenimento. Le compresse non devono essere masticate, ma deglutite intere con un po’ di liquido.
300 mg capsule rigide a rilascio prolungato: angina pectoris e ipertensione: la dose è di 1 capsula al giorno, in funzione della risposta terapeutica e della tollerabilità, dopo aver iniziato la terapia con dosaggi più bassi di diltiazem. Nei pazienti anziani e in quelli con insufficienza renale o epatica o che necessitano di 2 farmaci anti-ipertensivi, occorre iniziare con dosaggi più bassi. L’ora di assunzione nel corso della giornata è indifferente, ma deve rimanere costante per lo stesso paziente; l’ideale è l’assunzione prima o durante un pasto. Altiazem 300 mg è una forma farmaceutica indicata per la terapia di mantenimento. Le capsule non devono essere masticate, ma deglutite intere con un po’ di liquido.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook