UniversONline.it

Farmaco: Alprazolam Tev | Bugiardino n. 00693 - Foglietto illustrativo n. 00693 - Farmaco Alprazolam Tev: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 Compresse 0,25 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Alprazolam Tev

Farmaco: Alprazolam Tev | Bugiardino n. 00693

Confezione: 20 Compresse 0,25 mg

Casa farmaceutica: Teva Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Alprazolam Tev: RR4 - medicinale dispensabile al pubblico con ricetta medica; specialità soggetta alla Legge 49/2006, tab. IIE

ATC: N05BA12

Principio attivo Alprazolam Tev: Alprazolam (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Ansiolitici benzodiazepinici

Scadenza Alprazolam Tev: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Alprazolam Tev (20 Compresse 0,25 mg )

Trattamento sintomatico dell’ansia. Usare alprazolam solo se il disturbo è grave o sta provocando uno stato di invalidità oppure se il paziente sta avvertendo una sofferenza eccessiva in conseguenza del suo disturbo.

Posologia / dosaggio Alprazolam Tev (20 Compresse 0,25 mg )

Il periodo di trattamento deve essere il più breve possibile. In ciascun paziente si devono riesaminare periodicamente la necessità di trattamento con alprazolam e la dose adatta. La durata totale del trattamento non deve superare le 8-12 settimane compreso il periodo di riduzione graduale della dose. In certe circostanze può essere necessario un trattamento prolungato, ma ciò va evitato fino a quando non saranno state riesaminate le condizioni del paziente. La dose ottimale di alprazolam deve essere determinata caso per caso a seconda della gravità dei sintomi e della risposta del paziente. Nella maggior parte dei pazienti, i sintomi d’ansia possono essere trattati efficacemente con una dose compresa fra 0,5 e 3 mg al giorno, divisi in dosi somministrate separatamente. In nessun caso si deve superare la dose massima di 3 mg die. I pazienti che non hanno mai assunto in precedenza farmaci psicotropi in generale richiedono dosi inferiori rispetto ai pazienti già trattati con tranquillanti, antidepressivi o ipnotici o in pazienti che siano alcolisti cronici. Per evitare l’atassia e un’ipersedazione, si consiglia di usare la dose minima efficace.
Adulti: dose iniziale (se si verificano effetti collaterali, la dose deve essere ridotta): da 0,25 a 0,5 mg, 3 volte al giorno; dose di mantenimento (se si verificano effetti collaterali, la dose deve essere ridotta): da 0,5 a 3 mg al giorno a dosi frazionate. Pazienti anziani, debilitati oppure pazienti con disturbi della funzionalità renale o epatica: dose iniziale: 0,25 mg 2-3 volte al giorno; dose di mantenimento: da 0,5 a 0,75 mg al giorno a dosi frazionate: aumentare gradualmente la dose, se necessario, e se la malattia lo permette.
Sospensione del trattamento: la dose deve essere gradualmente ridotta. Si raccomanda di ridurre la dose giornaliera di alprazolam a un tasso non superiore a 0,5 mg per 3 giorni. In alcuni pazienti, può essere necessario ridurre la dose ancora più gradualmente. Con Alprazolam Teva 1 mg non si può somministrare la dose iniziale di 0,25 mg. Per somministrare questa dose bisogna usare compresse (divisibili) di Alprazolam Teva 0,25 mg o di Alprazolam Teva 0,5 mg.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook