UniversONline.it

Farmaco: Alprazolam Hex | Bugiardino n. 00671 - Foglietto illustrativo n. 00671 - Farmaco Alprazolam Hex: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 0,25 mg 20 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Alprazolam Hex

Farmaco: Alprazolam Hex | Bugiardino n. 00671

Confezione: 0,25 mg 20 Compresse

Casa farmaceutica: Hexal S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Alprazolam Hex: RR4 - medicinale dispensabile al pubblico con ricetta medica; specialità soggetta alla Legge 49/2006, tab. IIE

ATC: N05BA12

Principio attivo Alprazolam Hex: Alprazolam (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Ansiolitici benzodiazepinici

Scadenza Alprazolam Hex: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Alprazolam Hex (0,25 mg 20 Compresse )

Trattamento sintomatico dei disturbi d’ansia. Usare alprazolam soltanto se il disturbo è grave, invalidante o se il paziente sta avvertendo una sofferenza eccessiva in conseguenza del suo disturbo.

Posologia / dosaggio Alprazolam Hex (0,25 mg 20 Compresse )

Il periodo di trattamento deve essere il più breve possibile. In ciascun paziente si devono riesaminare periodicamente la necessità di trattamento con alprazolam e la dose adatta. La durata complessiva del trattamento non deve superare le 8-12 settimane, compreso il periodo di riduzione graduale della dose. In certe circostanze può essere necessario un trattamento prolungato, ma ciò non deve però avvenire senza rivalutazione della condizione del paziente. Il dosaggio ottimale di Alprazolam deve essere determinato caso per caso a seconda della gravità dei sintomi e della risposta del paziente. Di norma, nella maggior parte dei pazienti, una dose compresa fra 0,5 mg e 3 mg al giorno, suddivisa in più somministrazioni, è sufficiente a tenere sotto controllo i disturbi d’ansia. In nessun caso si deve superare la dose massima di 3 mg al giorno. I pazienti che non hanno mai assunto in precedenza farmaci psicotropi in generale richiedono dosi inferiori rispetto ai pazienti già trattati con tranquillanti, antidepressivi od ipnotici o in pazienti che siano alcolisti cronici. Per evitare l’atassia ed un’ipersedazione, si consiglia di usare la dose minima efficace. Adulti: dose iniziale*: da 0,25 mg a 0,5 mg, 3 volte al giorno. Dosaggio*: da 0,5 mg a 3 mg al giorno a dosi frazionate. Pazienti anziani, pazienti con malattie organiche debilitanti, pazienti con insufficienza epatica o renale: dose iniziale*: 0,25 mg, 2 o 3 volte al giorno. Dosaggio*: da 0,5 mg a 0,75 mg al giorno a dosi frazionate: qualora si renda necessario e se la patologia lo consente, la dose può essere gradualmente aumentata.
*in caso d’insorgenza di effetti indesiderati, la dose deve essere ridotta.
Pazienti di età inferiore ai 18 anni: alprazolam non deve essere usato in questo gruppo specifico di pazienti poichè la sicurezza ed efficacia non è stata stabilita. Interruzione della terapia: la somministrazione deve essere ridotta gradualmente. Si raccomanda di ridurre il dosaggio giornaliero di alprazolam a una quota non superiore a 0,5 mg per 3 giorni. Alcuni pazienti possono richiedere una riduzione ancora più graduale.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook