UniversONline.it

Farmaco: Aciclovir Grp | Bugiardino n. 00160 - Foglietto illustrativo n. 00160 - Farmaco Aciclovir Grp: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 800 mg 35 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Aciclovir Grp

Farmaco: Aciclovir Grp | Bugiardino n. 00160

Confezione: 800 mg 35 Compresse

Casa farmaceutica: Germed Pharma S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Aciclovir Grp: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J05AB01

Principio attivo Aciclovir Grp: Aciclovir (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antivirali

Scadenza Aciclovir Grp: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Aciclovir Grp (800 mg 35 Compresse )

Per il trattamento delle infezioni da Herpes simplex della pelle e delle mucose, compreso l’Herpes genitalis primario e recidivante; per la soppressione delle recidive da Herpes simplex nei pazienti con normale funzione immunitaria; per la profilassi delle infezioni da Herpes simplex nei pazienti con funzione immunitaria compromessa; per il trattamento della varicella e dell’Herpes zoster.

Posologia / dosaggio Aciclovir Grp (800 mg 35 Compresse )

Adulti: trattamento delle infezioni da Herpes simplex: 200 mg 5 volte al giorno a intervalli di circa 4 ore, omettendo la dose notturna. Il trattamento va continuato per 5 giorni ma può rendersi necessario un prolungamento nei casi di infezioni primarie gravi. Nei pazienti con funzione immunitaria gravemente compromessa (es. dopo un trapianto di midollo osseo) o nei pazienti con un diminuito assorbimento intestinale, il dosaggio può essere raddoppiato a 400 mg in compresse o 5 ml della sospensione o, in alternativa, può essere valutata l’opportunità di una somministrazione del farmaco per via endovenosa. La terapia va iniziata prima possibile e, nel caso di infezioni recidivanti, preferibilmente ai primi sintomi o all’apparire delle prime lesioni. Terapia soppressiva delle recidive delle infezioni da Herpes simplex nei pazienti con normale funzione immunitaria: 200 mg 4 volte al giorno a intervalli di 6 ore. Molti pazienti possono essere trattati, con successo, con la somministrazione di 400 mg in compresse o 5 ml della sospensione 2 volte al giorno a intervalli di 12 ore. Possono risultare efficaci anche dosaggi di 200 mg 3 volte al giorno a intervalli di 8 ore o 2 volte al giorno a intervalli di 12 ore. In alcuni pazienti si possono verificare recidive dell’infezione con dose totale giornaliera di 800 mg di aciclovir. La terapia dovrebbe essere interrotta periodicamente a intervalli di 6 o 12 mesi, per poter osservare eventuali mutamenti nella storia naturale della malattia. Profilassi delle infezioni da Herpes simplex nei pazienti con funzioni immunitaria compromessa: 200 mg 4 volte al giorno a intervalli di 6 ore. Nei pazienti con funzione immunitaria gravemente compromessa (es. dopo un trapianto di midollo osseo) o nei pazienti con un diminuito assorbimento intestinale il dosaggio può essere raddoppiato a 400 mg in compresse o 5 ml della sospensione o, in alternativa, può essere valutata l’opportunità di una somministrazione del farmaco per via endovenosa. La durata della profilassi va considerata in relazione con quella del periodo di rischio.
Trattamento dell’Herpes zoster e della varicella: 800 mg in compresse o 10 ml di sospensione 5 volte al giorno a intervalli di circa 4 ore, omettendo la dose notturna. Il trattamento deve essere continuato per 7 giorni. Nei pazienti con funzione immunitaria gravemente compromessa (a es. dopo un trapianto di midollo osseo) o nei pazienti con diminuito assorbimento intestinale, può essere valutata l’opportunità di una somministrazione del farmaco per via endovenosa. La terapia va iniziata subito dopo la comparsa dell’infezione, infatti il trattamento ottiene risultati migliori se iniziato all’apparire delle prime lesioni.
Bambini: trattamento delle infezioni da Herpes simplex e per la profilassi delle stesse in quelli con funzione immunitaria compromessa: nei bambini di età superiore ai 2 anni il dosaggio è simile a quello degli adulti, sotto i due anni il dosaggio è ridotto della metà. Per il trattamento della varicella, nei bambini di età superiore a 6 anni il dosaggio è di 800 mg in compresse o 10 ml di sospensione 4 volte al giorno; in quelli di età compresa fra 2 e 6 anni il dosaggio è di 400 mg in compresse o 5 ml di sospensione 4 volte al giorno. Il prodotto non va somministrato nei bambini di età inferiore a 2 anni, non essendo stata stabilita l’efficacia e la sicurezza di impiego in questa fascia di età. La somministrazione di 20 mg/kg di peso corporeo (non superando gli 800 mg) 4 volte al giorno, permette un adattamento posologico più preciso. Il trattamento deve essere continuato per 5 giorni. Non sono disponibili dati specifici circa la soppressione delle infezioni da Herpes simplex o il trattamento dell’Herpes zoster nei bambini immunocompetenti. Per il trattamento dell’Herpes zoster nei bambini con funzione immunitaria compromessa andrà presa in considerazione la somministrazione del farmaco per via endovenosa. Anziani: nell’anziano l’eliminazione totale dell’aciclovir diminuisce con il diminuire di alcuni indici di funzionalità renale associati all’avanzare dell’età. Nei pazienti che assumono alte dosi di aciclovir per via orale deve essere mantenuta una adeguata assunzione di liquidi. Particolare attenzione deve essere posta nel valutare l’opportunità di una riduzione del dosaggio in caso di pazienti con funzionalità renale compromessa. Soggetti con compromissione renale: nel trattamento delle infezioni da Herpes simplex, in pazienti con funzionalità renale compromessa, la posologia orale raccomandata non dovrebbe causare un accumulo di aciclovir al di sopra dei livelli che si sono dimostrati tollerati, a seguito di somministrazione del farmaco per via endovenosa. Tuttavia, in pazienti con compromissione renale grave (ClCr <10 ml/min), si raccomanda di aggiustare la dose a 200 mg, somministrati due volte al giorno a intervalli di circa 12 ore. Nel trattamento della varicella e dell’Herpes zoster, si raccomanda di modificare la posologia a 800 mg in compresse o 10 ml di sospensione, somministrati 2 volte al giorno a intervalli di circa 12 ore, in pazienti con compromissione renale grave (ClCr <10 ml/min) e a 800 mg in compresse o 10 ml di sospensione 3 volte al giorno, somministrati a intervalli di circa 8 ore, in pazienti con compromissione renale moderata (ClCr compresa tra 10 e 25 ml/min).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook