UniversONline.it

Farmaco: Ac Tranex Bin | Bugiardino n. 00060 - Foglietto illustrativo n. 00060 - Farmaco Ac Tranex Bin: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 500 mg / 5 ml 5 Fiale ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Ac Tranex Bin

Farmaco: Ac Tranex Bin | Bugiardino n. 00060

Confezione: 500 mg / 5 ml 5 Fiale

Casa farmaceutica: Bioindustria Lim Bioindustria Laboratorio Italiano Medicinali S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Ac Tranex Bin: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: B02AA02

Principio attivo Ac Tranex Bin: Acido tranexamico (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antiemorragici antifibrinolitici

Scadenza Ac Tranex Bin: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Ac Tranex Bin (500 mg / 5 ml 5 Fiale )

Emorragie da alterazione dell’equilibrio tra fibrino-formazione e fibrino-demolizione. In medicina interna: terapia e profilassi di emorragie intestinali da attivazione plasminica, complicazioni emorragiche da cirrosi epatica, complicazioni emorragiche in presenza di leucemia mieloide acuta e cronica nonché leucemia linfoide, emorragie in presenza di carcinomi metastatizzanti, ematemesi e melena da ulcera gastroduodenale, episodi emoftoici; sindromi emorragiche degli emofilici. In otorinolaringoiatria e odontoiatria: terapia e profilassi di epistassi, emorragie post operatorie da attivazione plasminica quali adenotonsillectomie, stapedectomie e stapedoctoplastiche, emorragie alveolari post estrattive. In ginecologia e ostetricia: terapia e profilassi di ipermenorree e menorragie, metrorragie, emorragie da iperplasminemia manifestantisi in occasione di interventi praticati sulla vagina, emorragie iperplasminiche primarie del post parto. In chirurgia: terapia e profilassi di emorragie parenchimali intra e post operatorie e da lesioni a carico degli organi ricchi di attivatori come emorragie intra e post operatorie a seguito di interventi chirurgici effettuati sul torace, sul cervello, interventi di anastomosi porta-cava (cirrosi epatica); emorragie da traumatizzazione del sangue in corso di circolazione extracorporea; emorragie in presenza di carcinomi metastatizzanti. In urologia: terapia e profilassi di emorragie intra e post operatorie dell’apparato urogenitale specie dopo interventi di prostatectomia; cistiti emorragiche a seguito di terapia radiante per carcinoma genitale; ematurie.

Posologia / dosaggio Ac Tranex Bin (500 mg / 5 ml 5 Fiale )

Per via ev lenta (massimo 5 ml/minuto, soprattutto indicata nelle emorragie acute gravi; per la profilassi pre e perioperatoria in caso di quadri morbosi gravi) o per fleboclisi (in soluzioni glucosate o elettrolitiche); eventualmente anche per via im. Per via orale, soprattutto in caso di manifestazioni emorragiche insorgenti in medicina interna, in otorinolaringoiatria e in odontoiatria; per la preparazione di interventi chirurgici in cui si presume possano insorgere emorragie da attivazione plasminica; nelle ipermenorree; nei gemizi in ginecologia, nelle cistiti e nelle proctiti emorragiche a seguito di terapia radiante per carcinoma genitale; per il mantenimento di terapie iniziate per via ev allo scopo di impedire recidive dell’emorragie; le fiale orali sono indicate soprattutto in bambini o in pazienti con difficoltà di deglutizione (si usano diluite in poca acqua zuccherata). Per applicazione locale diretta o mediante tamponi di garza, previamente imbevuti di soluzione, indicata soprattutto nelle emorragie a livello ororinofaringeo in cui si desideri ottenere una rapida emostasi.
Adulti: profilassi per via orale, 1½-2 fiale al giorno, iniziando la somministrazione almeno un giorno prima dell’intervento e proseguendo il trattamento per un periodo non inferiore a 3-4 giorni dopo l’atto operatorio. Profilassi per via ev, 1 fiala al giorno iniziando la somministrazione almeno 1 giorno prima dell’intervento e proseguendo il trattamento per un periodo non inferiore a 3-4 giorni dopo l’atto operatorio. Terapia per via orale, 1-2 fiale 3 volte al giorno oppure ½-1 fiala 6 volte al giorno. Terapia per via ev lenta, iniziare con 1 fiala. In caso di mancato arresto dell’emorragia somministrare ½ fiala (0,25 g ogni ora) per fleboclisi a goccia. Terapia per applicazione locale, 1 fiala versata direttamente sull’area dell’emorragia o applicato mediante tampone di garza imbevuto.
Bambini: profilassi per via orale, 5-10 mg/kg al giorno iniziando la somministrazione almeno un giorno prima dell’intervento e proseguendo il trattamento per un periodo non inferiore a 3-4 giorni dopo l’atto operatorio. Terapia per via orale, 10-20 mg/kg 3 volte al giorno oppure di 5-10 mg/kg 6 volte al giorno. Terapia per via ev lenta, iniziare con 10 mg/kg; se necessario somministrare poi 5 mg/kg per fleboclisi a goccia.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook