Diabete gestazionale - Il diabete mellito gestazionale (GDM) è una particolare condizione di intolleranza agli zuccheri che può insorgere durante la gravidanza (in soggetti...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Diabete gestazionale

Il diabete mellito gestazionale (GDM) è una particolare condizione di intolleranza agli zuccheri che può insorgere durante la gravidanza (in soggetti predisposti) e sparisce, solitamente, dopo il parto. Il diabete gestazionale compare alla fine del secondo trimestre e interessa circa il 3 - 10 per cento delle donne gravide. Non da segni clinici apparenti ma deve essere tempestivamente trattato per evitare problemi sia per la madre che per il piccolo.

Il diabete gestazionale è asintomatico e quindi non sempre riconosciuto. Se non trattato si può associare a patologie fetali come: eccessivo peso alla nascita, ipoglicemia neonatale, difficoltà respiratorie, ecc.

E' necessario, dunque, che le donne in gravidanza vengano sottoposte ad un test di screening (OGCT o Test di Carpenter) che permetta di riconoscere il più presto possibile l'esistenza di alterazioni glicemiche.

Lo screening dovrebbe essere eseguito (a meno che non sia indicato altrimenti) fra la 24esima e la 28esima settimana di gestazione in donne che rispondono ad uno o più dei seguenti criteri:

  • Donne con un'età maggiore o uguale 25 anni

  • Donne che hanno meno di 25 anni ma presentano una condizione di obesità

  • Anamnesi familiare positiva per diabete in parenti di primo grado

  • Membri di un gruppo etnico/razziale con un'alta prevalenza di diabete (per esempio ispano-americani, nativi americani, asiatico-americani, afro-americani o nativi di alcune isole del Pacifico)

Le donne incinte che non presentano nessuno di questi criteri sono a basso rischio di sviluppare intolleranza al glucosio durante la gravidanza e l'esame si potrebbe evitare anche se di routine si effettua in tutte le gravidanze.

Grazie ai progressi della medicina, tutte le complicanze che un tempo erano legate al diabete mellito gestazionale oggi sono meno frequenti. Affinché si possa intervenire tempestivamente è però di primaria importanza la diagnosi precoce della patologia per mettere in atto terapie idonee e ridurre al minimo i rischi.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Diabete: informazioni sulla patologia

Diabete: informazioni sulla patologia

Diabete insulino dipendente o di tipo 1

Diabete non insulino dipendente o di tipo 2

Diabete secondario

Diabete mellito gestazionale

Complicanze del diabete

Autocontrollo del diabete

Automonitoraggio della glicemia

Articoli sul diabete

Diabete e insulina

null

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook