UniversONline.it

Dieta, alimentazione e salute - In circolazione esistono numerose diete, la scelta di un'appropriata dieta per dimagrire non va però presa alla leggera e, sopratutto, non bisogna seguire le...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Dieta, alimentazione e salute

In circolazione esistono numerose diete (dieta a zone, dieta dukan, dieta mozzi, ecc), la scelta di un'appropriata dieta per dimagrire non va però presa alla leggera e, sopratutto, non bisogna seguire le mode. Un errore molto comune è quello di associare la parola dieta ad uno stato alimentare controllato il cui obiettivo è quello di dimagrire per raggiungere il peso forma. Bisogna invece ricordarsi che la dieta è importante in tutte le persone per mantenere l'organismo efficiente e in salute, un'alimentazione corretta è quindi cruciale non solo nelle persone obese o in sovrappeso ma anche in quelle normopeso.

Una sana alimentazione non serve solo a mantenere il peso sotto controllo, essa aiuta infatti a prevenire diverse malattie quali: diabete, ipercolesterolemia, tumori, ipertensione arteriosa e più in generale tutte le malattie dell'apparato cardiovascolare. Uno dei regimi alimentari migliori, molto valido anche per i bambini e le donne in gravidanza, è rappresentato dalla dieta mediterranea. Questa dieta presenta un'ampia varietà di cibi di origine animale e vegetale che costituiscono il fondamento di un'alimentazione sana e bilanciata.

Dieta per dimagrire e tenersi in forma

Una sana alimentazione è molto importante, essa, assieme a una adeguata attività fisica e al controllo di altri fattori di rischio (fumo, alcol e droghe), è un elemento centrale nella prevenzione di numerose condizioni patologiche. Quando si vuole perdere peso, nella maggior parte dei casi, basta ridurre l'apporto delle calorie giornaliere, senza privarsi di nessun cibo, ed evitare una vita sedentaria. Ovviamente discorso a parte va fatto per particolari alimenti, classificati come junk food (cibo spazzatura), che non apportano nessun beneficio all'organismo e vanno quindi eliminati.

Come accennato precedentemente, la dieta mediterranea può essere un valido esempio di alimentazione corretta. Essa è particolarmente ricca di frutta, verdura e ortaggi, alimenti privi di grassi e fonte di vitamine, minerali e fibre. Sono poi presenti i legumi (ceci, fagioli, piselli, fave, lenticchie, ecc.), fonte preziosa di proteine tant'è che in certi pasti possono sostituire la carne. Un altro capostipite della dieta mediterranea è il pesce, che andrebbe mangiato due-tre volte a settimana, un alimento molto importante che fra le varie sostanze fornite offre gli acidi grassi omega-3 che contribuiscono a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Nella tavola non deve poi mancare l'olio extra-vergine di oliva, e per quanto riguarda la carne meglio privilegiare quelle magre come pollo e tacchino (senza pelle), coniglio e vitello. La carne rossa non va eliminata completamente ma è opportuno limitarne il consumo, è inoltre sconsigliato mangiarne tutti i giorni. Quando si cuoce la carne rossa, ma la regola vale anche per quella bianca, è preferibile optare per la griglia o la piastra, il grasso visibile andrebbe poi eliminato e non andrebbe raccolto il grasso di cottura. Anche gli alimenti ricchi di amido (pane, pasta, patate, polenta, ecc.) sono importanti nella dieta, essi presentano un alto valore energetico e non contengono elevate quantità di grasso. Se si è in sovrappeso o si è obesi, e si vuole dimagrire, gli alimenti contenenti amido non vanno eliminati ma è importante ridurne i quantitativi.

Quando si vuole perdere peso è importante inoltre ridurre il consumo di grassi di origine animale quali ad esempio il lardo, lo strutto, il burro e la panna, tutti alimenti che contengono elevate quantità di grassi saturi oltre che un alto valore energetico. Dovrebbe essere scontato ma se si vuole dimagrire è inoltre opportuno ridurre il consumo di dolci (ricchi di grassi e zuccheri) e di bevande zuccherate.

Attenzione anche al consumo di formaggi, sopratutto chi deve perdere qualche chilo dovrebbe privilegiare quelli freschi e a basso contenuto di grassi come ad esempio la ricotta. Bisogna inoltre ricordarsi che non andrebbero consumati a fine pasto e sono un sostituto della carne e del pesce, non andrebbero quindi mangiati in aggiunta ad essi.

Per quanto riguarda il sale, che dovrebbe essere preferibilmente iodato, non bisogna superare i 2200 mg al giorno, un eccesso potrebbe infatti incrementare il rischio di pressione arteriosa. Quando si cucina si potrebbero prediligere le spezie e le erbe aromatiche in modo da ridurre il sale aggiunto agli alimenti sia in fase di cottura che durante il consumo. L'insidia maggiore arriva dagli alimenti confezionati, spesso infatti le industrie alimentari aggiungono quantità eccessive ed è facile superare il limite consigliato.

Per quanto riguarda le bevande non bisogna stare attenti solo a quelle zuccherate ma anche a quelle alcoliche. Un uomo dovrebbe limitare il consumo di vino a non più di 2-3 bicchieri al giorno, le donne dovrebbero berne invece 1-2 e ovviamente non dovrebbero bere alcolici in gravidanza. Le bevande alcoliche sono inoltre controindicate in quelle persone che soffrono di pressione alta (l'alcol aumenta la pressione arteriosa e danneggia il fegato) e potrebbero interferire con alcuni farmaci incrementando gli effetti collaterali, se quindi sta seguendo una terapia farmacologica bisogna stare attenti alle indicazioni del medico e del foglietto illustrativo (bugiardino).

Di seguito potete trovare un elenco degli articoli di UniversOnline che approfondiscono diversi aspetti relativi alla dieta, considerata la vastità dell'argomento alcuni saranno inseriti in sotto categorie relative alle proprietà degli alimenti, agli integratori e studi riguardanti un'alimentazione corretta. Altri articoli potrete invece trovarli nella sezione relativa alla dieta in gravidanza e durante l'allattamento.

Dieta dimagrante: dieta per dimagrire e perdere peso

Dieta per eliminare la cellulite

Dieta mediterranea

Dieta vegetariana

Dieta: carne rossa e carne bianca

Insonnia: dieta per dormire bene

Dieta per la memoria e la concentrazione

Dieta e colesterolo

Dieta e ipertensione

Dieta e tumori

Dieta e diabete

Dieta Menopausa

Dieta e Ossa

Dieta calcoli renali

Dieta per Ictus e Infarto

Dieta e altre malattie

Disturbi Alimentari

Altre Notizie Mediche e Pubblicazioni relative a Dieta, alimentazione e salute

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook