UniversONline.it

Perdere peso - Trovare un modo efficace per perdere peso non è importante solo per la linea ma anche per la salute generale dell'organismo

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Perdere peso

Trovare un modo efficace per perdere peso non è importante solo per la linea ma anche per la salute generale dell'organismo. Una buona perdita di peso si può ottenere grazie alla dieta ma non solo, anche un'attività fisica regolare contribuisce a restare in forma. Dimagrire non è quindi soltanto una questione di dieta ma è un mix equilibrato di più fattori.

Se si vuole perdere peso è importante evitare dei regimi alimentari troppo restrittivi, bisogna invece seguire una dieta che permetta di assumere tutte quelle sostanze che assicurano il benessere del corpo evitando scelte sregolate (alimenti troppo ricchi di zuccheri, cibi confezionati, ecc). Se l'ago della bilancia sale troppo aumentano i rischi di determinate patologie quali: diabete, malattie cardiovascolari e ipertensione.

Perdita di peso in un mese

Dieta restrittiva per perdere peso

Ormai da diverso tempo si è abbandonato, da parte dei medici, il ricorso alle diete drastiche per perdere peso (diete note come VLCD, dall'inglese Very Low Valorie Diet). Queste diete a basso apporto calorico non sono efficaci nel lungo periodo in quanto dopo una prima fase di dimagrimenti l'organismo smette di perdere peso. Questo avviene perché il nostro organismo, che vede limitarsi l'apporto calorico al di sotto di una certa soglia, riduce il metabolismo e di conseguenza le calorie bruciate. Si innesca così un effetto che potrebbe essere anche molto pericoloso in determinate situazioni. Le diete drastiche non aiutano quindi a perdere peso. Non bisognerebbe mai abbandonare il piacere di mangiare anche quando si devono perdere tanti chili, basta fare attenzione a quello che si mangia.

Il modo migliore per perdere peso

Esistono alcuni aspetti che bisogna tenere in considerazione se si vogliono perdere dei chili, delle abitudini che valgono anche quando non si è obesi o in sovrappeso ma si vuole solo restare in forma. Saltare i pasti non va mai bene, neanche quando si vuole recuperare uno strappo alla dieta (per esempio se si è mangiato un dolce di troppo). Dopo un pasto eccessivo, il modo migliore per "recuperare" è quello di mangiare degli alimenti meno calorici nel pasto successivo (per esempio una minestra di verdure). Ogni qual volta si mangia più del dovuto, le calorie in eccesso vengono più facilmente accumulate dall'organismo, un digiuno successivo non porterebbe alla loro perdita e creerebbe uno scompenso. Se proprio si vuole fare qualcosa per bruciare le calorie assunte in più si potrebbe fare una bella passeggiata a passo spedito.

Attenzione a non sostituire un intero pasto con un dolce, alcune persone pensano di fare degli strappi alla dieta sostituendo le calorie di un pasto con l'equivalente delle calorie di un dessert. Un pasto equilibrato è costituito da tanti alimenti che forniscono un adeguato apporto di numerose sostanze, un dolce è ricco solo di grassi e zuccheri, inoltre, il senso di sazietà sarà molto più basso e di conseguenza si avrà bisogno di fare altri spuntini durante la giornata prima di arrivare al successivo pasto.

Per mantenere la linea o perdere peso è importante seguire questi consigli: evitare di saltare i pasti, non mangiare velocemente (se si mangia lentamente si avvertirà prima il senso di sazietà, si favorirà la digestione e si assimila il cibo nel modo corretto), non eliminare intere categorie di nutrimenti (qualunque sia la dieta che si segue, non deve essere mai squilibrata nei nutrienti), diversificare gli alimenti nella dieta, evitare di mangiare eccessive quantità di verdura e frutta per saziarsi o al contrario non avere l'abitudine a consumarle affatto, prestare attenzione anche alle bibite (molte persone non tengono conto dell'impatto che hanno bevande quali vino, birra e bibite sull'apporto delle calorie giornaliere).

Altre informazioni utili per perdere dei chili le potrete trovare nei numerosi articoli riportanti i risultati di studi scientifici sulle proprietà degli alimenti (come ad esempio il peperoncino, la cannella, ecc), sugli stili di vita e sul funzionamento del metabolismo.

Approfondimenti e Pubblicazioni Scientifiche relative alla perdita di peso

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook