UniversONline.it

Diaframma anticoncezionale - Contraccezione: Il diaframma è un metodo anticoncezionale a barriera, evita che gi spermatozoi arrivino alla cervice, con una funzione simile a quella che...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Diaframma anticoncezionale

Il diaframma è un metodo anticoncezionale a barriera, evita che gi spermatozoi arrivino alla cervice, con una funzione simile a quella che svolge il profilattico con la differenza che è studiato per l'anatomia della donna. Il diaframma è costituito da una semisfera di gomma morbida col bordo più spesso nel quale si trova una molla a spirale, in alcuni modelli c'è una molla piatta oppure due archetti flessibili di metallo, che serve per mantenerlo fisso contro la cervice.

Esistono diversi tipi di diaframmi che si differenziano per la forma e per le misure, per esempio nel caso di utero retroverso bisogna sceglierne uno specifico. La misura giusta del diaframma deve essere stabilità caso per caso dal ginecologo, usare una misura sbagliata potrebbe rendere inefficace la contraccezione.

Come si usa e come funziona il diaframma? Il suo compito è quello di impedire che gli spermatozoi raggiungano l'ovulo, per far ciò la donna deve inserire in vagina prima di un rapporto. Per migliorare l'effetto contraccettivo prima dell'introduzione può essere ricoperto con una crema, o pomata, spermicida.

Per non compromettere l'effetto contraccettivo non deve essere rimosso prima di 6 ore dal termine del rapporto. Nel caso si utilizzassero degli spermicidi che contengono delle sostanze chimiche come il Nonoxinolo 9, questo metodo anticoncezionale sembra essere efficace anche contro alcuni virus come quello dell'HIV.

Il diaframma può essere inserito in un qualsiasi momento prima di un rapporto (anche ore), bisogna però ricordarsi che l'efficacia della crema spermicida ha una durata di circa 5 ore, se quindi si è superato questo tempo occorre aggiungere altra crema lasciando però il diaframma in sede.

A differenza del preservativo il diaframma può essere usato più volte, se tenuto con cura può durare anche due anni. Una volta tolto, il diaframma deve essere lavato con acqua fredda e sapone, poi, una volta asciugato, cosparso di borotalco e risposto nella sua scatola.

Qual è l'efficacia di questo metodo contraccettivo? Indice di Pearl


Quale metodo anticoncezionale scegliere?

Metodi contraccettivi / anticoncezionali

Condividi questa pagina

Invia pagina

Metodi contraccettivi naturali

- Coito interrotto

- Metodo Ogino Knaus

- Metodo Billings

- Metodo della temperatura basale

null

Metodi contraccettivi meccanici

- Preservativo o profilattico

- Diaframma anticoncezionale

- Spirale (IUD= Intra Uterine Device)

null

Metodi contraccettivi chimici / ormonali

- Pillola anticoncezionale

- Anello anticoncezionale

- Cerotto anticoncezionale

null

Metodi contraccettivi chirurgici

- Legatura delle tube

- Vasectomia

null

Indice di Pearl

- Efficacia metodo contraccettivo

null

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook