UniversONline.it

Metodo della temperatura basale - Contraccezione: Questo metodo di contraccezione naturale consente la determinazione della data di ovulazione con una precisione di più o meno 1-2 giorni

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Metodo della temperatura basale

Per applicare il metodo della temperatura basale, ogni mattina bisogna misurare la temperatura vaginale, o rettale, appena alzate in una condizione di riposo, qualora la misurazione fosse effettuata in una situazione diversa i dati potrebbero essere alterati. Questo metodo di contraccezione naturale consente la determinazione della data di ovulazione con una precisione di più o meno 1-2 giorni.

Questo metodo anticoncezionale si basa su un presupposto biologico. In seguito ad alcuni studi si è potuto osservare che il progesterone, prodotto dall'ovaio dopo l'ovulazione, ha un effetto termogenetico che provoca un innalzamento della temperatura corporea di circa 0,5° C. Esaminando l'andamento della temperatura nei vari giorni si può osservare che, più o meno a metà ciclo, si ha una leggera diminuzione e successivamente un picco per poi ritornare ai livelli medi con l'arrivo delle mestruazioni.

Dopo l'ovulazione si ha quindi un innalzamento della temperatura corporea di circa 0,3-0,5 °C. Dopo 3 giorni da questo innalzamento della temperatura non dovrebbero esserci più rischi di incorrere in una gravidanza, si possono quindi avere rapporti liberi solo dal 4° giorno.

Sebbene questo metodo possa apparire apparentemente semplice, come per gli altri metodi anticoncezionali naturali se ne sconsiglia l'uso. Pur prestando molta attenzione nelle misurazioni la temperatura corporea può essere alterata da diversi fattori, inoltre, anche se si riuscissero ad avere dei dati precisi, permetterebbe di individuare solo la fine del periodo fertile e non l'inizio.

Qual è l'efficacia di questo metodo contraccettivo? Indice di Pearl


Quale metodo anticoncezionale scegliere?

Metodi contraccettivi / anticoncezionali

Condividi questa pagina

Invia pagina

Metodi contraccettivi naturali

- Coito interrotto

- Metodo Ogino Knaus

- Metodo Billings

- Metodo della temperatura basale

null

Metodi contraccettivi meccanici

- Preservativo o profilattico

- Diaframma anticoncezionale

- Spirale (IUD= Intra Uterine Device)

null

Metodi contraccettivi chimici / ormonali

- Pillola anticoncezionale

- Anello anticoncezionale

- Cerotto anticoncezionale

null

Metodi contraccettivi chirurgici

- Legatura delle tube

- Vasectomia

null

Indice di Pearl

- Efficacia metodo contraccettivo

null

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook