UniversONline.it

Prevenzione AIDS, positivi i test sul gel anti HIV - La realizzazione di un vaccino contro il virus dell'HIV è un traguardo ancora lontano, ci sono però nuovi risultati relativi alla sperimentazione di un gel...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Prevenzione AIDS, positivi i test sul gel anti HIV

Prevenzione AIDS: positivi i test sul gel anti HIV

La realizzazione di un vaccino contro il virus dell'HIV è un traguardo ancora lontano, ci sono però nuovi risultati relativi alla sperimentazione di un gel vaginale che sfrutta gli effetti di un noto farmaco anti Aids. Il gel anti HIV, che utilizza il principio attivo del tenofovir (un farmaco distribuito dalla Gilead Sciences sotto il nome di Viread), in base ai risultati dei primi test si è dimostrato sicuro per le donne.

L'efficacia del gel anti HIV è stato testato durante uno studio condotto dai ricercatori della University of Alabama di Birmingham e della University of Pittsburgh, i risultati sono stati presentati in occasione di un meeting svoltosi a New Delhi (India - Febbraio 2008).

I ricercatori hanno sperimentato il gel anti HIV su un gruppo di 200 donne sessualmente attive e non affette dal virus. Le volontarie avevano un'età compresa fra i 19 e i 50 anni, un gruppo era formato da donne residenti a New York mentre le altre vivevano a Pune (India). Tutte le partecipanti hanno applicato il gel anti HIV ogni giorno, e comunque prima di ogni rapporto, per un periodo di sei mesi.

Per il momento il test ha esaminato la tollerabilità del gel, il prossimo passo sarà quello di valutarne l'effettiva efficacia. Esaminando i dati raccolti non sono stati riscontrati effetti collaterali al fegato o alterazioni del sangue e dei reni, inoltre, ben 9 donne su 10 hanno detto che se il gel si dimostrasse efficace lo preferirebbero a qualsiasi altro sistema di difesa.

Craig Hoesley, ricercatore della University of Alabama (Birmingham), ha spiegato che ora ci sono i presupposti per condurre una ricerca più ampia atta a verificare l'effettiva efficacia del tenofovir nel prevenire l'infezione da Hiv.

In base ai dati distribuiti dall'agenzia Onu Unaids, le donne rappresentano il 46 per cento dei 33,2 milioni di persone infettate dal virus dell'Aids. Mettere appunto un gel che protegga anche solo le donne diminuirebbe notevolmente la diffusione del virus dell'HIV.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook