UniversONline.it

Isterectomia: L'asportazione dell'utero non è sempre necessaria - L'isterectomia potrebbe essere evitabile ? forse nel 90% dei casi ci potrebbero essere delle terapie alternative

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Isterectomia: L'asportazione dell'utero non è sempre necessaria

Isterectomia non sempre necessaria

L'isterectomia potrebbe essere evitabile ? Su questo argomento oggi ne discuteranno alcuni esperti in un convegno dal tilolo ''Approccio mini invasivo all'isterectomia e alternative terapeutiche'', che si terrà presso l'aula Brasca del policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma.

La presenza di tumori benigni nell'utero e le perdite ematiche atipiche, sono le indicazioni più frequenti che portano all'isterectomia, l'asportazione chirurgica dell'utero. Queste situazioni rappresentano da sole circa il 75% dei casi.

Non sempre però l'isterectomia è l'unica soluzione al problema, in alcuni casi potrebbe essere sostituita da terapie medico-chirurgiche endocavitarie evitando così l'asportare del corpo uterino.

L'isterectomia è la seconda operazione più praticata sulle donne, nell'ultimo anno solo in Italia ci sono stati oltre 125.000 interventi, 160.000 in Germania e oltre 600.000 negli Usa.

Nel 40% dei casi, oltre ad essere asportato l'utero e di solito anche la cervice, vengono asportate anche le ovaie. Secondo alcuni medici però, nell'80-90% dei casi l'intervento non sarebbe necessario.

Questi interventi andrebbero eseguiti solo nei casi in cui si riscontrasse la presenza di un cancro all'utero, situazione che si presenta solo nel 10% delle isterectomie che vengono eseguite ogni anno.

Scegliendo tecniche diverse che operano trasformazioni meno drastiche sul corpo della donna, si evitano effetti secondari come la sterilità, depressione, perdita di memoria, e altri problemi psicologici che spesso colpiscono le donne che si sottopongono all'intervento.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook